30 giugno 2024

“Viceversa”, viaggio di auto-scoperta e comprensione venerdì 5 luglio all’Orrido di Bellano

Dopo il successo della prima edizione, “Viceversa” è la denominazione dell’edizione 2024 di “TEDxBellano” che si terrà venerdì 5 luglio alle ore 18 all’Orrido di Bellano. Attraverso la voce di sei speaker guidati da un moderatore e con un pubblico in presenza di 100 persone, si indagherà il gioco di riflessi, percezioni, punti di vista e sfumature con cui guardare il mondo.

“Ogni giorno scegliamo l’immagine di noi che vogliamo mostrare - spiegano i promotori - e allo stesso tempo siamo abbagliati dai riflessi degli altri e della realtà in cui viviamo. L’apparenza sa sedurre con i luccichii della superficie, ma è fondamentale scoprire quali verità emergono se proviamo a scavare in profondità. Capire cosa accade se togliamo la “maschera” che abitualmente indossiamo”.

“In una società che ci spinge agli estremi e in cui essere polarizzati risulta più facile - aggiungono - chi sceglie il compromesso e la sfumatura del grigio si può trovare isolato in una terra di mezzo. Ma abbracciare la complessità umana significa comprendere che non siamo solo buoni o cattivi, giusti o sbagliati: siamo una miscela di colori, luci e ombre, speranze e paure e la verità non è mai semplice. Allenarci a cambiare prospettiva può essere la chiave di volta per cercare la verità, provare a vedere le cose indossando occhiali diversi, percepire la bellezza collaterale e attivare l’empatia. Soltanto aprendo i nostri punti di vista riusciamo a riconoscere la realtà, a smascherare i riflessi, ad accettare e accogliere ogni sfumatura. Fino ad avere il coraggio di esporci per quello che siamo”.

“Viceversa” inviterà a ricordare a tutti che il viaggio verso la scoperta e la comprensione di noi stessi e del mondo non finisce mai: c’è sempre un altro modo in cui vedersi, farsi vedere, guardare gli altri e approcciarsi al mondo.

Gli speaker protagonisti di questa edizione saranno Nogaye Ndiaye, Giovanni Zagni, Paola Vassena, Karem Rohana, Bruno Cerella e Francesco Fabiano, mentre Shata Diallo sarà la moderatrice dell’evento. Dopo i primi tre speaker vi sarà una performance musicale e a conclusione dell’evento un rinfresco di networking.

L’Orrido di Bellano, attrazione turistica per eccellenza e luogo suggestivo in linea con il tema proposto, sarà la location del “TEDxBellano”.

La manifestazione è promossa da un gruppo di professionisti volontari, con i patrocini del Comune di Bellano, della Provincia di Lecco e di Regione Lombardia e grazie al sostegno di Easynet Group, RAM Serramenti, Costruzioni Bertoldini, VIME, Fitzcarraldo S.r.l., Bonazzola Pepino S.r.l., Galperti Group, Taxi Boat Varenna.

Il costo del biglietto (acquistabile sul sito www.tedxbellano.org) è di 30 euro. Sarà possibile accedere all’Orrido dalle 17.30.

Ricordiamo che TED sta per Tecnologia, intrattenimento e design: tre aree che, insieme, stanno creando il futuro. Nel 2020 TED aveva lanciato “Countdown”, un’iniziativa per accelerare le soluzioni alla crisi climatica e mobilitare un movimento per un futuro a zero emissioni.


 

Nessun commento:

Posta un commento