Il dottor Marco Missaglia con il professor Giorgio Calabrese. |
L’estate, climaticamente parlando, fatica a decollare, ma da qui in avanti non sono da escludere temperature alte e afa anche al Nord. Diventa così importante affrontare la canicola estiva e i problemi di salute a cui le temperature elevate possono esporre anche a tavola con un’alimentazione adatta alla stagione. Di questo si parlerà nella puntata di “Angoli” in onda oggi, giovedì 27 giugno, alle 19 su Espansione Tv. Ospite in studio sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
Il dietologo proporrà una sorta di “hit parade” di cibi estivi utile per affrontare in salute il clima della stagione. “Come non partire allora dal gelato, considerato a ragione, insieme alla pasta e alla pizza, uno degli alimenti iconici della tradizione gastronomica italiana nel mondo? - spiega Missaglia - Questo alimento, adatto sia agli anziani sia ai piccini, vanta origini antichissime: è descritto già nella Bibbia e nell’antica Roma erano diffuse le “nivatae potiones”. Ma fu nel Rinascimento che la tradizione del gelato approdò alla corte di Francia e da lì in tutta Europa”.
Queste e altre curiosità sui cibi sono contenute nella seconda edizione del libro Gusto & Salute pubblicato dal dottor Missaglia nel 2015 e divenuto testo del cluster Cereali e tuberi a Expo 2015, che proprio quest’estate lo specialista lariano porterà in giro con varie presentazioni in Italia.
“E’ stato per me un onore - afferma sempre lo specialista lariano - avere ricevuto in occasione del recente Salone del libro di Torino i complimenti e l’incoraggiamento dell’amico professor Giorgio Calabrese, che consideriamo il maestro di noi che facciamo divulgazione sull’alimentazione e la salute. Estate quindi all’insegna di cibi freschi e digeribili come insalatone, grigliate con i colori delle verdure e dei frutti estivi, poi ancora frappé e frullati”.
Appuntamento allora nel “salotto” televisivo di Dolores Longhi stasera alle 19 su Espansione Tv.
Nessun commento:
Posta un commento