Bellano ottiene una nuova certificazione di qualità: da oggi fa ufficialmente parte di “Cittaslow”, circuito di eccellenza certificato dall’associazione legata al movimento Slow Food, che conta 298 città o comuni in 33 Paesi del mondo. Un marchio internazionale che certifica, ancora una volta, le qualità e le buone pratiche messe in campo a Bellano.
Il diploma di certificazione è stato ritirato dal sindaco, Antonio Rusconi, in occasione della cerimonia che si è svolta a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara.
Per ottenere il riconoscimento Bellano ha superato una selezione basata su oltre cento requisiti, legati alle politiche energetiche e ambientali, politiche infrastrutturali, politiche legate alla qualità urbana, politiche agricole turistiche e artigianali, politiche per l’ospitalità e la formazione, la coesione sociale e la capacità di creare partenariati, grazie a ciò è entrato nel circuito Cittaslow.
Per il 2024 Bellano è l’unico comune italiano ad aver ottenuto la certificazione; mentre a livello internazionale sono stati premiati la cittadina turca di Antalya, Samobor in Croazia, le cinesi Yunping, Longbo e Nan'ao e la cittadina di Chihshang a Taiwan.
“Bellano ha superato la procedura di certificazione. Benvenuti nella grande famiglia di Cittaslow - afferma Pier Giorgio Oliveti, segretario generale del circuito Cittaslow - Siamo sicuri che Bellano, con il territorio e le valenze sociali ed economiche presenti, saprà interpretare nel migliore dei modi l’appartenenza all’associazione. Cittaslow significa pianificare e realizzare un futuro positivo, di comunità, pace e azioni quotidiane di sostenibilità”.
Questa la motivazione allegata al certificato: “Città animate da uomini curiosi del tempo ritrovato, ricche di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, di luoghi dello spirito, di paesaggi non violati, di artigiani affascinanti, dove l’uomo ancora riconosce il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della spontaneità dei riti...”.
“Siamo soddisfatti per questa ulteriore attestazione di qualità che viene conferita a Bellano da enti terzi di assoluto prestigio - commenta il sindaco Rusconi, che ha ritirato il premio insieme all’assessore Stefano Calvasina - Ringrazio l’amico sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, già cittaslow, per avermi suggerito questo percorso due anni fa. Quando sono enti e organismi così autorevoli a certificare il lavoro svolto non può che essere motivo di orgoglio per il lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale, dai dipendenti e da tutta la comunità di volontari, associazioni, collaboratori”.
Una soddisfazione che si aggiunge a quella dovuta all’introduzione dell’olio di oliva Azienda agricola “Poppo” di Leonardo Enicanti nella “Guida agli Extravergini 2024” di Slow Food” insieme ad altri due olii locali: il “Terre del Lariosauro DOP Laghi Lombardi Lario” dell’Azienda agricola Fabio Festorazzi e il “Tondello DOP Laghi Lombardi Lario” dell’Azienda agricola Massimiliano Gaiatto, entrambi di Perledo.
Nessun commento:
Posta un commento