29 giugno 2024

Motoraduno, Mandello Lario "vede" già settembre. Ci sarà anche la Guzzi del pittore Ligabue

Tornerà in contemporanea “Moto Guzzi Open house”. La lotteria metterà in palio per il possessore del biglietto abbinato al primo premio una V7 Stone in esclusiva livrea dedicata all’evento

Dal 12 al 15 settembre Mandello Lario tornerà ad accogliere i guzzisti e migliaia di appassionati motociclisti provenienti da tutto il mondo. Come sempre sarà uno straordinario week-end di fine estate, con i colori e i paesaggi delle sponde orientali del Lario da riempire di amicizia, nuovi incontri, storie di viaggio e di tante, tantissime Guzzi, proprio dove la Casa dell’Aquila è nata e dove produce le sue motociclette da oltre cento anni.

Il via alla festa si avrà giovedì 12 settembre, quando partirà il ricchissimo programma del motoraduno internazionale “Città della Moto Guzzi”. Venerdì 13 sarà la volta del Museo Guzzi ad aprirsi all’edizione 2024 di "Open house" per accogliere migliaia di visitatori.

Nel frattempo la storica fabbrica di via Parodi sta rinascendo con un progetto rivoluzionario. I lavori in corso, che andranno avanti nei prossimi mesi, restituiranno a Mandello non soltanto un impianto modernissimo, da cui usciranno le Guzzi del futuro, ma anche un nuovo ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico. Sarà un centro di aggregazione della comunità e una meta per gli appassionati motociclisti di tutto il mondo.

In questa prossima edizione di Open house sarà dunque il Museo storico, con la sua preziosa collezione di oltre 150 Guzzi di ogni epoca, ad accogliere i visitatori. Come sempre “Moto Guzzi Open house” metterà al centro della festa l’amore per la moto. Quindi via libera ai test ride gratuiti delle moto della gamma Guzzi. Sui percorsi mozzafiato che si snodano sul lago sarà possibile prendere confidenza con le classiche V7 e V85 o con la V100 e la Stelvio, spinte dal nuovo “Compact block” da un litro, raffreddato a liquido.

Lo shop dell’Aquila offrirà l’opportunità per un ricco shopping con il merchandising e gli accessori targati Moto Guzzi.

Il programma del motoraduno sarà come sempre ricchissimo e coinvolgerà l’intero paese, pronto ad accogliere il mondo guzzista e a offrire un pieno di emozioni e di eventi. Si inizierà con piazza Leonardo da Vinci che, con il suo monumento a Carlo Guzzi, sarà la sede dell’esposizione di moto storiche, con i bolidi da competizione della gloriosa storia sportiva dell’Aquila.

Un’esposizione davvero speciale sarà quella che avrà per protagonista la Guzzi di Antonio Ligabue. Grazie alla Casa museo di Gualtieri, nella casa d’arte Square Art Center, in via Volta, sarà infatti esposta la GTV 500 del celebre pittore, così appassionato di Moto Guzzi da averne possedute ben sedici. Sempre sul tema Ligabue appuntamento venerdì 13 al teatro comunale “Fabrizio De André” per la proiezione del film biografico “Volevo nascondermi”, dedicato all’artista e presentato dai gestori della Casa museo.

110 chilometri e oltre 300 curve, due musei e un ristorante: per tutti coloro che non vorranno rinunciare a una gita lungo gli incantevoli dintorni del lago, giovedì 12 settembre il Gruppo Amici di Maggiana proporrà un tour dei musei tra Mandello, Menaggio, Pianello del Lario e Piona (per maggiori informazioni museotorremaggiana@gmail.com).

I guzzisti hanno sempre avuto l’ardire di lanciarsi in viaggi pazzeschi in sella alle loro Guzzi, per loro non esistono confini invalicabili: Mongolia, Kirghizistan, Iran, Russia, Kazakistan, Sudan, Giappone… li si troverà intenti a raccontare le loro avventure e disponibili a ogni domanda press lo stand “Le vie del Naco” in piazza Garibaldi.

A grande richiesta tornerà anche quest’anno il Mercatino dell’Aquila dedicato alle Moto Guzzi e ai relativi ricambi. Lo spazio polifunzionale al Lido ospiterà la galleria di opere e disegni dedicati alle Guzzi dell’artista Ettore Gambioli, già autore del monumento a Carlo Guzzi e di quello dedicato a Giorgio Parodi, collocato a Genova in quartiere Carignano.

L’Automotoclub Storico Italiano sarà presente al motoraduno in forma ufficiale con uno stand dedicato, nel parcheggio vicino alla fabbrica, dove si potranno trovare gadget e informazioni per le pratiche d’epoca e ogni altro genere di consulenza.

Una vasta esposizione di motocarri Guzzi sarà ospitata all’Oratorio San Lorenzo. La passione per la Moto Guzzi coinvolge da sempre anche le forze dell’ordine e allora in via Manzoni sarà presente il Centro addestramento alpino della Polizia di Moena e il corpo di Polizia di Padova che consentiranno di ammirare da vicino uno dei veicoli più particolari usciti dalla fabbrica mandellese: il 3x3 Mulo meccanico.

Anche quest’anno sarà disponibile la pista di prova per i bambini per insegnare ai più piccoli l’uso delle minimoto elettriche, iniziativa realizzata grazie all’Associazione Bimbi in boto, presente al motoraduno dal 2019.

E ancora: piazza Italia farà da teatro all’affascinante evento Moda e motori, con le ragazze della Polisportiva che sfileranno in preziosi abiti da sposa, coerenti con l’anno della Moto Guzzi al loro fianco.

Durante i giorni del raduno grazie al Gamag sarà possibile visitare la torre di Maggiana.

La grande festa del motoraduno internazionale sarà accompagnata dalla musica dal vivo: giovedì, venerdì e sabato sera dal palco di piazza Mercato si diffonderanno decibel… rombanti! Il sito del Comitato (www.motoradunomandello.com) sarà aggiornato con la scaletta delle tre serate.

 
Via Medaglie olimpiche mandellesi ospiterà gli stand dei migliori preparatori e customizzatori di Moto Guzzi, con veri gioielli in mostra, tra moto intere e parti speciali. Infine tornerà uno degli appuntamenti più attesi, la lotteria del motoraduno che metterà in palio premi eccezionali: il più ambito sarà una Moto Guzzi V7 Stone in esclusiva livrea dedicata all’evento. Il secondo estratto vincerà una minicrociera nel Mediterraneo di quattro giorni, il terzo un giubbotto di pelle Moto Guzzi, il quarto un casco Moto Guzzi V85TT e il quinto un bauletto in cuoio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento