La mostra personale dal titolo “Umanimali”, curata da Emiliana Longoni, sarà allestita da domani al 16 giugno presso lo “Square Art Center Lake Como” in via Volta a Mandello Lario. Si tratta di un’immersione nell’universo infinito e imperscrutabile dell’artista Simone Berrini.
Classe 1977, Berrini dice di sé: “Il mio sogno è prendermi un paio di mesi on the road da dedicare alla lavorazione di una graphic novel ispirata da eventi, stati d’animo, emozioni e pensieri provati nel corso di questo recente periodo di “ripensamento globale” imposto da ragioni al di sopra del volere umano”. Un viaggio attraverso una nuova luce da considerarsi come inedito e manifesto medium espressivo.
La mostra è in prevalenza una bella retrospettiva dei lavori eseguiti negli ultimi anni, ma offre un’ampia panoramica dell’indagine sull’animo umano eseguita tramite i suoi Drawings, una trentina di disegni che ne rivelano la profondità e il significato. Opere che invitano il pubblico a scoprire e a ricercare la sua dimensione e il suo universo artistico.
Nel parlare del suo lavoro Angiolina Petecchia, critica e storica dell’arte dice: “Per Simone l’arte non è un tempo ma uno spazio infinito e la realtà non va rinchiusa in gabbie concettuali ma vissuta in modo intimo e silenzioso. L’inquietudine dell’ombra sociale, del lato oscuro e crudele del mondo e dell’animo umano è evidente nelle sue creazioni artistiche, lo inducono ad approdare al primitivo percepito come ricerca delle proprie origini, come tentativo di recuperare un’ancestrale innocenza alla ricerca di un archetipo”.
La manifestazione sarà un’esperienza per immergersi in un viaggio di scoperta nel modo ironico, attraverso le opere di Simone Berrini.
Nessun commento:
Posta un commento