30 giugno 2024

Mandello Lario. “Living Land”, ragazze e ragazzi all’opera tra parchi, aiuole, giardini e arredi urbani

Anche quest’anno il Comune di Mandello Lario ha aderito al  progetto “Living Land - Attività estive” dedicato alle ragazze e ai ragazzi nati negli anni tra il 2006 e il 2009.

Le esperienze estive di “Living Land” sono promosse attraverso una stretta collaborazione tra l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Bellano e il Comune di Mandello: ai giovani è offerta l’opportunità di impegnarsi e di assumere responsabilità nella realizzazione di una “commessa” di interesse pubblico.

L’attività svolta acquisisce pertanto una dimensione di “utilità sociale”, consentendo ai partecipanti di prendersi cura e valorizzare il “bene comune” del proprio contesto di vita attraverso la realizzazione di lavori di piccola manutenzione e riqualifica urbana.

Le attività sperimentate negli anni sono risultate efficaci in quanto caratterizzate da un “fare pratico”, con un inizio e una fine ben definiti e una buona visibilità per la collettività: riqualifica e cura di parchi pubblici, aiuole, manutenzione e tinteggiatura di arredi urbani, strutture scolastiche, sportive o di aggregazione, pulizia e decorazione di sottopassi. Poi ancora riscoperta del territorio e dei suoi ambienti naturali, con lavori quali la pulizia e la manutenzione di sentieri, camminamenti e spiagge.

Il primo gruppo di ragazzi ha portato a temine venerdì 28 giugno l’esperienza con un ottimo risultato sia relativamente ai lavori eseguiti sia in campo educativo, con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante per il proprio paese.

I ragazzi durante le due settimane si sono attivati nel carteggiare e verniciare le panchine e a carteggiare la recinzione del monumento ai caduti davanti alla chiesa di San Zeno, carteggiare e verniciare le panchine ai giardini a lago, organizzare attività di gioco con gli utenti del centro anziani, progettare - in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” - la realizzazione di un percorso sulle strade comunali antistanti la scuola primaria al fine di promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata scolastica. Sul percorso individuato (della lunghezza di un miglio) sarà dipinta sul suolo stradale, a cura dei ragazzi stessi, la scritta “un miglio al giorno” che guiderà i “camminatori” per l’intero percorso.

Le attività del secondo gruppo si svolgeranno dal 1° al 12 luglio, dal lunedì al venerdì, impegnando i partecipanti (dagli 8 ai 10 ragazzi accompagnati da un operatore con competenze educative e tecniche) per 32 ore settimanali.


 

1 commento:

  1. Un ringraziamento e un plauso ai ragazzi del living Land e alla loro guida per aver reso di nuovo decoroso un monumento dell' itinerario "la grande guerra a Mandello" a cui si è aggiunto il restauro delle panchine del vicino luogo molto frequentato perché ombroso.

    RispondiElimina