18 giugno 2024

Mandello. In 130 alla passeggiata sulle tracce del Barbarossa tra “San Lorenzo”, San Giorgio e Maggiana

Tappe anche al Museo d’arte sacra e al Santuario della Madonna del fiume. Prossimo appuntamento l’8 settembre con "Le pietre raccontano... quando il lago era mare" che coinvolgerà il Museo delle Grigne a Esino Lario

Un bel successo si è accompagnato al primo appuntamento con il ciclo di passeggiate creative per approfondire la conoscenza di alcune perle di Lecco Heritage - Sistema museale della provincia di Lecco e del contesto paesaggistico e culturale dei borghi in cui sono immerse, grazie alla sinergia tra la Provincia di Lecco e l’associazione “Sentiero dei sogni”.

Domenica scorsa ben 130 persone hanno partecipato alla passeggiata “Sulle tracce di Barbarossa tra storia, leggende e fede” che ha coinvolto la torre di Maggiana a Mandello Lario. La passeggiata è stata condotta dal giornalista e scrittore Pietro Berra e arricchita da letture di alcuni autori che hanno scritto di questi luoghi - Paolo Giovio, Sigismondo Boldoni e Ignazio Cantù - a cura di Lorena Mantovanelli.

L’itinerario ha fatto tappa alla chiesa arcipretale di San Lorenzo e al Museo d’arte sacra con visita guidata a cura di Beatrice Pizzi e Chiara Brizzolari dell’Ufficio Beni artistici della diocesi di Como, al Santuario della Beata Vergine del Fiume con suor Silvia Micheli, alla chiesa di San Giorgio con visita guidata da Davide Maggi e alla torre di Maggiana con Leonardo Ciappesoni del Gamag.

Prossimi appuntamenti domenica 8 settembre con "Le pietre raccontano... quando il lago era mare", che coinvolgerà il Museo delle Grigne a Esino Lario, e sabato 5 ottobre con "Le scale del tempo - Da Plinio al Medioevo", alla scoperta del borgo di Corenno Plinio.







 

Nessun commento:

Posta un commento