(C.Bott.) Con la prova aperta di lunedì sera nella chiesa arcipretale di San Lorenzo è calato il sipario sull’anno scolastico del coro dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario.
I ragazzi avevano invitato ad assistervi i coristi del Coro Giuseppe Zelioli, che alla fine si sono uniti a loro per eseguire l’Ave Verum di Mozart. Ne è scaturita una serata ricca di emozioni forti, di ricordi e di… speranze, una sorta di passaggio del testimone e al tempo stesso la conferma che il coro è costantemente cresciuto mese dopo mese. Ne è una dimostrazione la testimonianza del direttore del coro, il musicista e docente Alessandro Milesi.
“Dirigo cori da ormai 40 anni - afferma - ma con queste ragazze e questi ragazzi c’è una sorta di magìa che ci accompagna sin dal primo momento. Questa stessa magia è un’aurora che si forma a ogni esibizione, una carica emotiva fortissima che raggiunge tutti e che attrae, inspiegabile ma meravigliosa”. “Lo sa bene anche il direttore del coro olandese che abbiamo conosciuto lo scorso mese di marzo in occasione della trasferta del nostro coro nei Paesi Bassi - aggiunge - E’ davvero un peccato che l’anno scolastico finisca, perché il desiderio di continuare l’avventura intrapresa con questi ragazzi è grande”.
Il maestro Alessandro Milesi. |
Quindi
il grazie di Milesi al Coro Zelioli, alla Banca di Credito Cooperativo e agli
altri sostenitori che hanno fatto sì che si potesse vivere un anno semplicemente
fantastico e che, soprattutto, hanno creduto in questi ragazzi. “Sono convinto
che un domani questi stessi ragazzi vorranno far vivere anche a figli e nipoti
l’esperienza da loro stessi intrapresa - conclude - Per questo ho la
consapevolezza che da parte nostra è stato fatto qualcosa di concreto per
migliorare la società del futuro e personalmente ne sono orgoglioso”.
Nessun commento:
Posta un commento