14 giugno 2024

Mandello, i 102 anni di Linda Marazzi e un coro di auguri. “Grazie di cuore a tutti, sono commossa”

Linda Marazzi, oggi al traguardo dei 102 anni.

(C.Bott.) All’anagrafe è Maria Teodolinda, ma per tutti è semplicemente Linda. Di cognome è Marazzi e Varenna il suo paese d’origine. Da lì, qualche tempo dopo aver perso il padre in tenera età, il trasferimento a Mandello Lario, dove ha sempre vissuto. Prima di cinque figli, è nata il 14 giugno 1922 e dunque oggi compie 102 anni.

Suo fratello è padre Mario, 96 anni compiuti lo scorso mese di maggio, missionario a Hong Kong (“la mia seconda patria”, come ama dire), dove da decenni svolge il suo fecondo ministero. E’ stato proprio lui, questa mattina, il primo a farle gli auguri. Una telefonata e un messaggio affettuosi l’hanno raggiunta nella casa di riposo di via degli Alpini dove Linda è ospite soltanto da poche settimane e dove oggi pomeriggio in suo onore è stata festa grande.

Una bella torta, omaggi floreali, sul capo una corona da “regina” e tanti sorrisi. Lei, lucidissima, non ha potuto nascondere l’emozione e un pizzico di giustificata commozione. “Grazie di cuore a tutti”, ha detto subito dopo aver spento le candeline e mentre Silvestro Iannice, che con la sua musica dal vivo ha accompagnato l’intero pomeriggio di festa, intonava “tanti auguri”.

E’ stata la figlia Carla a svelare il segreto della sua longevità.  “E’ positiva - ha detto - e ha un carattere solare. Poi è sempre sorridente e ha sempre fatto tanto movimento”.

E’ stata contrassegnata da momenti lieti ma anche da situazioni difficili, la vita di “nonna Linda”, a iniziare proprio dalla perdita in giovanissima età del padre. Sposatasi nel settembre 1947 con Franco Rumi, ha avuto cinque figli (Corrado, Claudio e Donato, oltre a Carla) ma la secondogenita morì a soli 6 anni. All’età di 58 anni, la stessa età del marito, rimase vedova. Tante prove non facili da superare, ma lei c’è riuscita fino a tagliare appunto il traguardo dei 102 anni.

E oggi alla casa di riposo l’applauso, i sorrisi e gli sguardi affettuosi sono stati anche per gli altri nove ospiti della Rsa che questo mese di giugno hanno festeggiato (o si apprestano a festeggiare) il compleanno. Si tratta Ines Vanalli, Ester Micheli, Maria Pasquini, Rosa Gilardi,  Giovanna Poletti, Giuseppina Belfiglio, Ambrogio Panizza, Ida Ratti e Palmizia Ferrucci. Per loro un unico grande coro: “Tanti auguri!”.















Nessun commento:

Posta un commento