In tema di sicurezza pubblica, il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
In vista del consiglio comunale del 3 luglio dedicato al tema della sicurezza pubblica in paese esprimiamo alcune considerazioni di fondo. Si tratta di un tema delicato che richiede lucidità e ponderazione di analisi e conseguenti azioni, innanzitutto da un punto di vista istituzionale.
Il nostro gruppo si è sin da subito premurato di manifestare disponibilità alla discussione nelle sedi opportune, chiedendo la convocazione di una commissione consiliare congiunta, che dovrebbe tenersi il 2 luglio alle 21. Ma attendiamo conferma ufficiale in merito. Lì cercheremo di capire come stanno concretamente le cose e daremo un nostro possibile contributo, alla luce di quello che ci verrà spiegato dal sindaco e dalla maggioranza consiliare.
Ci rendiamo conto della serietà della situazione e del disagio e inquietudine che la stessa arreca alla cittadinanza. Crediamo che tutto ciò vada affrontato distinguendo bene i profili di responsabilità di chi commette atti illeciti, allargando anche lo sguardo a quelle forme di disagio giovanile che si esprimono in modo non giustificabile ma che non vanno frettolosamente “criminalizzate”.
Sarebbe bene evitare poi atteggiamenti “muscolari” o discutibili, quanto inefficaci frasi a effetto da parte di chi ricopre ruoli istituzionali.
Ci è stata inoltre comunicata la convocazione del consiglio comunale dedicato appositamente al tema sicurezza appunto in data 3 luglio alle 18.30. Ci auguriamo che la commissione del 2 luglio possa essere dedicata a capire cosa si propongono di decidere, realmente, sindaco e maggioranza in consiglio.
“Casa Comune” cercherà sicuramente di fare la sua parte, nell’interesse della comunità, purché si chiariscano per bene le intenzioni della maggioranza al governo.
Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”
Nessun commento:
Posta un commento