Riccardo Fasoli: “Maleducazione, furti, risse e assoluta mancanza di rispetto delle regole comporteranno valutazioni importanti per mantenere vivibile il territorio a residenti e turisti”
“Ritardi nelle forniture ma soprattutto il persistente maltempo stanno ritardando la riapertura dell’area dei giardini pubblici. L’intervento ha come noto l’obiettivo di rendere più fruibile la passeggiata a lago e mantenere l'agibilità dei giardini senza più transenne”.
Riccardo Fasoli fa il punto sui lavori di riqualificazione dei giardini pubblici di Mandello Lario e non manca di fare riferimento al container posizionato temporaneamente nei pressi della spiaggia e della darsena Falck, che ha destato più di una perplessità. “E’ uno strumento necessario - spiega - per mantenere vivibile e fruibile a tutti l’area e preservarla il più possibile dagli utilizzi non corretti. Stiamo perfezionando anche la possibilità di utilizzare la terrazza della darsena per le attività della cooperativa sociale “Olinda” che sarà chiamata a gestire i due chioschi. La struttura sarà mascherata con essenze, ma è stata pensata per essere il più amovibile possibile: l’obiettivo futuro è una nuova struttura nell’area tra i giochi e lo skatepark che possa essere fruibile tutto l’anno”.
La cooperativa individuata per la gestione dei chioschi è già impegnata sul territorio di Lecco presso la pizzeria “Fiore” e dal prossimo 8 luglio attiverà l’inserimento di due lavoratori segnalati e “accompagnati” dai Servizi sociali di Mandello, oltre a coinvolgere ragazzi del territorio.
“La predisposizione dei chioschi e la loro apertura dipende molto dalle condizioni meteorologiche - osserva sempre Fasoli - Non appena la cooperativa sarà pronta, apriremo la zona tra il cannone e l’area giochi. Aprirla prima porterebbe con sé problemi ancora più grandi di quelli già riscontrati nei primi giorni di bel tempo. La zona della Poncia, invece, verrà aperta non appena le condizioni climatiche consentiranno di ultimare le lavorazioni. Del resto da circa tre mesi non ci sono più di due giorni lavorativi consecutivi di meteo favorevole”.
“Una volta terminata - aggiunge il primo cittadino - l’area non avrà più interdizioni con transenne: avremo però ancora i vigilantes a verificare il corretto utilizzo della stessa. Come a suo tempo richiesto, sono state posate l’irrigazione e la cordolatura per una nuova fascia fiorita subito dietro il camminamento fronte lago, così da ridurre ancora di più la possibilità di un utilizzo improprio”.
Ieri è intanto iniziata l’installazione di una nuova struttura nel parco giochi. “Una sorpresa per i più piccoli - dice Fasoli - che speriamo possa essere pronta la prossima settimana. Permangono le difficoltà di drenaggio sui giochi limitrofi all’area dello skatepark: si tratta di un’area asfaltata (precedentemente era un parcheggio) che non riesce quindi a far defluire le acque e stiamo valutando soluzioni alternative. Sul resto della tombinatura le problematiche sono dettate dalle radici delle piante che si sono impadronite delle tubazioni. Anche qui, non appena il tempo ne consentirà la programmazione, saranno effettuate specifiche attività di spurgo”.
Quindi un’ultima considerazione: “Dispiace tantissimo essere arrivati in ritardo: la stagione fatica a partire per gli stessi problemi che hanno determinato il ritardo nei lavori. Discorso a parte, che tuttavia influisce sulla gestione dei lavori e delle future regole di fruizione delle aree, è la questione delle compagnie di ragazzi che raggiungono Mandello dall’hinterland milanese. Di questo si parlerà nella riunione straordinaria di consiglio comunale convocata per mercoledì 3 luglio. Maleducazione, furti, risse e assoluta mancanza di rispetto delle regole comporteranno valutazioni importanti per mantenere vivibile il territorio a residenti e turisti”.
Nessun commento:
Posta un commento