Il maestro Enrico Viccardi. |
La rassegna musicale “Percorsi d’organo nelle province di Como, Lecco e Sondrio” fa tappa questa sera a Mandello Lario. Con inizio alle ore 21, nel santuario della Beata Vergine del fiume si terrà un concerto del maestro Enrico Viccardi, che all’organo di scuola Carlo Prati della seconda metà del XVII secolo siederà sia per eseguire brani dal repertorio organistico sia per accompagnare il coro degli alunni dell’Istituto “Alessandro Volta” diretto da Alessandro Milesi, che arricchirà la serata proponendo composizioni di Frescobaldi, Grancini, Vivaldi e Stölzel.
Enrico Viccardi, nato a Maleo nel 1961 e residente a Codogno, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento.
L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia e all’estero. Ha collaborato con prestigiosi complessi e registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics. Per la casa Fugatto ha invece realizzato un Dvd dedicato a musiche per organo di Bach, segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan. Recente è l’uscita dell’Orgelbüchlein di J.S.Bach registrato all’organo Giani (2007) della chiesa del Governatorato della Città del Vaticano. Docente d’organo alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” di Cremona e presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro, è titolare della cattedra di organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma.
Il coro dell'Istituto scolastico "Alessandro Volta" di Mandello Lario. |
Il Coro dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” si è formato nell’anno scolastico 2022/2023 ed è costituito da 45 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni che si ritrovano ogni martedì, sotto la guida di Alessandro Milesi, in orario extrascolastico per studiare i brani di letteratura insieme con le nozioni di tecnica vocale.
Alla base del progetto c’è la volontà di far conoscere ai ragazzi le bellezze del patrimonio polifonico italiano ed europeo, soprattutto per quanto riguarda la musica polifonica, tanto sacra quanto profana. I coristi sono solitamente accompagnati da strumenti orchestrali o dall’organo.
Parallelamente si è creato un gruppo di approfondimento costituito da una decina di ragazzi i quali, sempre sotto la guida di Milesi, studiano i capolavori solistici dei periodi barocco e romantico, con particolare riferimento alle opere di Bach, Vivaldi, Händel, Mendelssohn e Schumann.
Nessun commento:
Posta un commento