09 giugno 2024

Maggiana e la sua torre fanno un “tuffo” nel Medioevo, nella frazione mandellese è festa di piazza

(C.Bott.) Festa di piazza ispirata al Medioevo, questo fine settimana a Maggiana di Mandello Lario. Sulla quindicesima edizione della “Torre in festa” il sipario si è sollevato ieri pomeriggio con i primi appuntamenti della “due giorni” organizzata dal Gamag nel segno della storica fortificazione “del Barbarossa” e appunto di alcune tradizioni medievali.

Danze, giocolieri, musici itineranti, “sfide” tra guerrieri e la rievocazione storica della visita dell’imperatore Barbarossa hanno animato la frazione, dove per l’occasione nella chiesa di San Rocco è anche stata allestita dall’Archivio comunale della memoria locale la mostra sui “giudèe”, la processione del Venerdì santo che partendo proprio da Maggiana raggiungeva Crebbio.

Non mancano neppure le bancarelle della fiera degli antichi mestieri e nella suggestiva corte “Carbuntee” viene preparato e servito il dolce tipico della festa, il paradell. Sempre ieri in serata spazio alla cucina con un menù a base di piatti tipici.

Oggi si replica con appuntamenti in serie per l’intera giornata fino all’atto finale di questa sera rappresentato da uno spettacolo di musiche e danze popolari.

Dalle 10.30 sarà attivo il servizio di trasporto con navetta dal piazzale del cimitero di Mandello alla "Capannina" di Maggiana, con partenze indicativamente ogni quarto d’ora (2 euro la tariffa andata e ritorno, gratuito per i bambini fino a 8 anni).















 

Nessun commento:

Posta un commento