28 giugno 2024

L’asilo di Somana saluta la maestra Sonia. “Ha accompagnato i nostri bambini alla scoperta del mondo”

Martedì 25 giugno i bambini della scuola dell’infanzia “Antonio Carcano” di Somana hanno festeggiato presso l’oratorio della frazione mandellese la fine dell’anno scolastico con una toccante recita. Lo spettacolo ha portato in scena il tema “Avrò cura di te” affrontato durante l’anno scolastico e ispirato all’omonimo libro di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.

Terminato il momento di intrattenimento, Sonia Ghelfi ha preso qualche minuto per comunicare l’imminente conclusione del suo percorso da insegnante. Davanti ai bambini, alle loro famiglie e alle colleghe ha letto, con grandissima emozione, un suo scritto con un saluto per tutti. Ha dedicato un primo ringraziamento all’Amministrazione, sempre disponibile e presente, per poi proseguire con le colleghe, con le quali il legame è andato oltre la scuola.

Ha toccato poi anche il mondo delle famiglie, che nel susseguirsi degli anni sono sempre state presenti e collaborative, per poi concludere con i bambini, che ha potuto educare durante il suo percorso da docente e che le hanno regalato ogni giorno tanta gioia.

E’ stato un momento emozionante. I genitori, di oggi e di ieri, vogliono far giungere a Sonia i loro ringraziamenti per come, negli oltre 30 anni di lavoro, ha avuto cura di tutti i bambini, educandoli e accompagnandoli alla scoperta del mondo, proprio nella fascia d’età più magica.

Felice Gaddi, presidente dell’asilo, ha ringraziato Sonia per tutto il bene fatto alla scuola e per i valori trasmessi ai bambini che via via si sono succeduti nei molti anni di attività svolti a Somana.

Kozeta, la cuoca, dal canto suo ha detto: “Sono arrivata alla scuola dell’infanzia quando ancora facevo fatica a parlare italiano. Ho trovato in Sonia una persona della quale mi sono potuta fidare, un aiuto e un appoggio. Sono contenta di aver condiviso questa esperienza con lei: è stato un percorso lungo 22 anni, la mia esperienza professionale più lunga, e ho potuto viverla con serenità proprio grazie alla presenza di Sonia. Mi mancherà non averla al fianco tutti i giorni, ma so che posso continuare a contare su di lei”.

Significativo anche il pensiero di Linda, collega di Sonia: “Abbiamo lavorato insieme 17 anni: quando sono arrivata in questa scuola venivo da un’esperienza professionale molto diversa con preadolescenti e adolescenti e a Sonia sono grata per avermi aiutata, all’inizio a orientarmi in questo nuovo ambiente, con bambini così piccoli e con un ruolo differente. Mi ha accolto subito anche nel mio incarico di coordinatrice, nonostante fossi più giovane e meno esperta. Come collegio docenti abbiamo vissuto anche momenti non semplici, come ad esempio la gestione dei rapporti con bambini e famiglie e la didattica nel lockdown, ma la comune visione educativa ci ha permesso di andare avanti sempre con una certa serenità, mutuata dalla fiducia reciproca. Per lei, e di riflesso per noi, ora si apre un nuovo capitolo, nella consapevolezza che la traccia che ha lasciato in questi anni continuerà a essere importante”.


 

Nessun commento:

Posta un commento