E’ stato annunciato oggi il rientro in servizio della storica motonave “Milano” dopo un periodo di stop dovuto ai lavori di rimessa a nuovo. Si tratta di una imbarcazione storica, costruita come piroscafo a ruote nel cantiere Odero di Sestri (Genova) tra il 1903 e 1904. Nel 1925 venne trasformato in motonave mantenendo comunque le linee raffinate e gli arredi interni e i dettagli in stile “Belle époque”. Un’eleganza conservata nel tempo a cui i recenti lavori hanno dato ancora maggiore risalto.
“Siamo orgogliosi degli interventi eseguiti su una nave che proprio in questo 2024 celebra i 120 anni dalla sua inaugurazione e che ora, adeguatamente ammodernata con l’ausilio delle nuove tecnologie, può tornare a navigare in completa sicurezza - ha commentato in sede di conferenza stampa Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione laghi - Abbiamo restituito al territorio un elemento importante del patrimonio culturale lariano e ciò che ci rende ancor più soddisfatti è che la maggior parte degli interventi sono stati realizzati grazie alla preparazione e all’elevata qualificazione del nostro personale di cantiere”.
Sempre oggi il senatore Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, ha dato un’importante notizia ai rappresentanti delle istituzioni territoriali lariane circa la presentazione pubblica del progetto di ripristino dello storico piroscafo Patria.
“Possiamo confermare che la tabella di marcia degli interventi di riqualificazione del “Patria” è in linea con le previsioni - ha detto - Siamo felici di annunciare che per metà luglio verrà organizzato un incontro pubblico su questo tema per condividere con il territorio il progetto che l’ente governativo ha predisposto di concerto con la Soprintendenza, con l’obiettivo di far tornare a risplendere e navigare un patrimonio culturale locale di inestimabile valore”.
“Il 2026 rappresenterà una ricorrenza importantissima per il Lario - ha aggiunto Morelli - poiché il “Patria” raggiungerà i suoi 100 anni di storia. E il festeggiamento più adeguato sarebbe quello di effettuare il tragitto della fiaccola delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina proprio a bordo di questo piroscafo”.
Nessun commento:
Posta un commento