27 giugno 2024

Il meglio del nuoto continentale giovanile verso i campionati europei di Vilnius. Matteo Venini c’è!

Matteo Venini

(C.Bott.) Lo scorso fine settimana ha gareggiato a Roma al prestigioso Trofeo Sette Colli, presenti grandi atleti del nuoto, raggiungendo la finale dei 200 dorso. A inizio settimana la Federazione ha diramato le convocazioni per gli Europei Juniores che si svolgeranno a Vilnius dal 2 al 7 luglio e il suo nome non poteva mancare. Matteo Venini, nuotatore di Abbadia Lariana portacolori della “In Sport Rane Rosse” (suo allenatore è Riccardo Crippa), alla competizione continentale ci sarà e nella piscina Lazdynai della capitale lituana gareggerà nei 50, 100 e 200 dorso e nei 200 misti e probabilmente anche in qualche staffetta.

Il raduno avrà inizio domani, venerdì 28, presso il centro federale di Ostia, dove è previsto il collegiale prima della partenza per Vilnius, fissata per domenica prossima.

Il meglio del nuoto giovanile si confronterà dunque in sei giornate di gare, con il format della competizione che prevede lo svolgimento di batterie, semifinali e finali per le prove dei 50, 100 e 200 metri, e le batterie e le finali per tutte le altre distanze, staffette incluse.

Da sinistra Matteo Palmisani, l'allenatore Riccardo Crippa e Matteo Venini.

Oltre che da Venini, classe 2007, la "In Sport Rane Rosse" sarà rappresentata agli Europei anche da Matteo Palmisani, malgratese, classe 2006, in gara sui 50, 100 e 200 delfino. E a Vilnius ci sarà pure Caterina Santambrogio, che pur difendendo a sua volta i colori della "In Sport Rane Rosse" si allena a Seregno con Anna Azzimonti.

Una curiosità: la mascotte dei campionati è una rana chiamata Varlytė, simbolo delle tradizioni e dei successi del nuoto lituano, tra cui quelli della campionessa Ruta Meilutyte, campionessa olimpica nei 100 rana ai Giochi di Londra 2012.

Nessun commento:

Posta un commento