14 giugno 2024

Giornata mondiale del donatore di sangue. L’Avis domani in piazza Mercato a Mandello Lario

La prossima settimana verranno invece distribuiti ai negozi anche di Abbadia Lariana e Lierna i sacchetti per il pane su cui sono riportati gli indirizzi di tutte le 18 Avis comunali della provincia

Come ogni anno il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue istituita nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’Avis comunale di Mandello Lario la celebrerà domani, sabato 15, in piazza Mercato dalle 18.30 alle 23 durante la manifestazione “Incontriamoci in piazza” organizzata dalla cooperativa sociale “Incontro” e dall’associazione “Micky... sempre con noi”. Un gazebo avisino sarà a disposizione di chiunque vorrà chiedere informazioni sull’associazione, o semplicemente scambiare pareri o opinioni.

Il consiglio direttivo ringrazia i 562 soci donatori di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna che grazie al loro assiduo impegno a recarsi al centro trasfusionale di Lecco consentono di garantire tutti i giorni cinque donatori, più due al giovedì sera e tre al sabato mattina.

“E’ doveroso ricordare - spiega il presidente dell’Avis mandellese, Roberto Rosa - che in tutta Italia ogni giorno 1.800 ammalati necessitano di trasfusioni e che proprio grazie all’organizzazione del sistema trasfusionale nazionale (e ai donatori) quelle stesse persone possono essere curate”.

La prossima settimana, sempre per ricordare la Giornata mondiale del donatore, verranno distribuiti ai negozi di Mandello, Abbadia e Lierna i sacchetti per il pane su cui sono riportati gli indirizzi di tutte le 18 Avis comunali della provincia di Lecco.

“Ringraziamo i commercianti che ci permettono di far arrivare direttamente nelle case dei cittadini il nostro messaggio - aggiunge Rosa - Donare sangue è un gesto di solidarietà. Dipende soltanto da noi e dalla nostra generosità e allora non esitiamo perché le persone ammalate non possono aspettare”.

Nessun commento:

Posta un commento