11 giugno 2024

Giornata di formazione “stellata” a Milano per dieci studenti dell’alberghiero di Casargo

Una giornata memorabile quella vissuta da 10 studenti della scuola alberghiera di Casargo, che hanno avuto l’onore di partecipare a un seminario di formazione per giovani chef e maître di sala organizzato dal rinomato ristorante milanese “Aimo e Nadia”.

I ragazzi, accompagnati dai professori Rino Iannacce e Andrea Riva e dal direttore Alan Vanietti, sono stati convolti non solo nel lato teorico ma anche mettendosi alla prova attraverso attività pratiche.

“Una giornata piena di interesse e motivazioni - commenta soddisfatta  Stefania Moroni, co-proprietaria e figlia degli storici fondatori - Il maître Nicola Dell’Agnolo e il sommelier Alberto Piras hanno illustrato le regole di una perfetta mise en place e l’importanza nel porre la massima attenzione al cliente, enfatizzando la centralità del rapporto tra sala e cucina per un’esperienza gastronomica perfetta, con appunti sulla carta dei vini e gli abbinamenti da proporre”.

Lo chef Alessandro Negrini e il sous chef Alessandro Pinton nel Theatrum dei sapori hanno invece fatto scoprire il “Progetto territori”  attraverso un’esperienza immersiva tra sapori, odori, abbinamenti e cotture. Un percorso al tavolo interattivo e formativo, con gli studenti che piatto dopo piatto hanno assaporato la vera essenza di “Aimo e Nadia”.

“L’obiettivo - osserva sempre Moroni -  è insegnare ai giovani a trasformare questa esperienza in  valori da custodire per il proprio percorso professionale”.

Grande soddisfazione per l’iniziativa viene espressa dal presidente del Cfpa valsassinese, Francesco Maria Silverij. “Il seminario di formazione per chef e maître di sala che i nostri ragazzi hanno potuto frequentare a Milano - dice - fa parte di un percorso di formazione nelle diverse specializzazioni che il Cfpa garantisce ai propri alunni per accrescerne conoscenza e abilità”.


 

Nessun commento:

Posta un commento