La galleria di Grumo a Lierna, lungo la Provinciale 72.
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:
Il problema si pone da tempo ma resta di stretta attualità. Il riferimento è alle gallerie perennemente buie (totalmente o in alcuni loro tratti) situate lungo la Provinciale 72 tra Mandello Lario e Bellano. Per chi, come chi scrive, percorre abitualmente quella strada in bicicletta il pericolo è costantemente dietro l’angolo, aggravato in qualche caso dalla presenza di marciapiedi non visibili.
Viaggiare sulla Sp 72 in queste condizioni, tra l’altro con frequenti buche nell’asfalto, è una sfida pressoché quotidiana, perché inevitabile è il rischio di rovinare a terra. Io stessa ho rischiato seriamente di cadere in galleria a Lierna. Ero appunto in bici e un’auto mi è passata a poca distanza per evitare una vettura che procedeva in senso opposto e stava superando a sua volta un ciclista.
Ho già segnalato questa problematica agli uffici competenti della Provincia di Lecco, ma la risposta è stata che si sarebbe cercato di prendere in considerazione quanto segnalato nelle prossime programmazioni dei lavori, in relazione peraltro alle necessità di volta in volta emergenti e alle risorse disponibili. Come dire, chi vivrà vedrà!
E’ troppo sollecitare un intervento, prima che accada una disgrazia? L’unica novità che mi è stata segnalata proprio in questi giorni è che i lavori di asfaltatura lungo la Sp 72 sono in corso, partiti da Piona scendendo verso Lecco. Ben vengano quegli interventi, ma il problema delle gallerie buie permane, unitamente alla pericolosità di percorrere in sella alla propria “due ruote” la strada a lago.
Lettera firmata
Nessun commento:
Posta un commento