Il coro dell'Ics di Galbiate diretto da Giulia Molteni. |
Giovedì 6 giugno alle 20.45 all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco, rassegna dei cori scolastici organizzata dall’Istituto comprensivo statale di Galbiate. Parteciperanno il coro dell’Ics di Galbiate diretto da Giulia Molteni, il coro “Antonio Stoppani” dell’Istituto “Lecco 3” diretto da Giuseppe Caccialanza (accompagnato al pianoforte da Paolo Sabadini) e il coro “Don Ticozzi - Lecco 2” diretto da Giorgio Spreafico e accompagnato al pianoforte da Michele Santomassimo. E’ prevista la partecipazione del Coro “Vocal dreams” dell’IMA Castellanza (Varese) diretto da Stefano Torresan, accompagnato al pianoforte da Alessandro Galli.
Ingresso su prenotazione al link https://forms.gle/fYWs5hXu4idhtEG97.
Venerdì 7 giugno alle 21.15 altro evento significativo per il coro dell’Ics galbiatese, che aprirà la conferenza “Quando il cielo toglie il fiato - I fenomeni più spettacolari tra astronomia e letteratura” a cura di Loris Lazzati e Giulia Malighetti, presso il Planetario di Lecco.
Prenotazioni sul sito del Planetario al link https://www.deepspace.it/#Programmazione.
Il coro dell’Istituto comprensivo di Galbiate è formato da 25 alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”, realtà educativa che si propone di arricchire il percorso formativo dei ragazzi e di portare vitalità e talento nella comunità.
Partecipare al coro è molto più che cantare. Per gli studenti è un’opportunità per fare nuove amicizie, sviluppare la propria autostima e imparare il valore del lavoro di squadra. La musica diventa uno strumento di crescita personale e sociale.
Per due anni scolastici consecutivi il coro ha partecipato al concorso musicale internazionale “Bellano paese degli artisti” aggiudicandosi in entrambe le edizioni il primo premio assoluto. Nell’anno scolastico 2022-23 il coro ha inoltre preso parte alla rassegna “Cori di classe”, esibendosi nella prestigiosa sala del Conservatorio “Verdi” di Milano. Nella stessa occasione i ragazzi del coro hanno avuto l’opportunità di partecipare a un corso di formazione con Tullio Visioli e Camilla Di Lorenzo, due punti di riferimento della coralità italiana. Il coro ha altresì partecipato, nel corso di questo anno scolastico, al concorso nazionale “Scuole in musica” di Verona, aggiudicandosi un primo premio.
Il repertorio proposto si articola in canti polifonici di diversi stili e tradizioni culturali, tratti dalla ricca letteratura per voci bianche selezionata da Feniarco, da sempre attenta alla promozione della formazione corale di bambini e ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento