28 giugno 2024

Mandello. Dieci anni fa lo “stop” alle campane di Olcio. Gilardoni: “Quell’estate senza rintocchi…”

Sono passati dieci anni da quando a Olcio aveva fatto discutere la richiesta di pochi residenti affinché venissero “bloccati” i rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale. A difesa di quella tradizione erano state raccolte firme e si era schierato apertamente Massimo Gilardoni, organista, da sempre residente proprio nella frazione mandellese, che per l’occasione aveva anche scritto una “poesia” in cui faceva notare una strana coincidenza: da quando non vi sono più i rintocchi, l’estate sembra essere… fuggita.

Sempre nel 2014 lo stesso Gilardoni aveva anche portato l’esempio di Bellano, dove per alcuni anni lui stesso aveva prestato servizio come organista (“paese senza dubbio turistico da parecchi anni e non da poco tempo come potrebbe essere nel caso di Olcio”, ricordava) e dove - evidenziava sempre il mandellese - “i rintocchi si odono ancora tutta notte e inoltre, per dieci minuti tutte le sere, suona la famosa dirlindana, tradizione tanto cara ai bellanesi”.

Questa, dunque, la composizione di Massimo Gilardoni, riproposta a dieci anni di distanza: Un’ estate senza suoni ha portato molti tuoni. / Un silenzio assordante da pioggia abbondante. / Da pochi preteso a tutti esteso. / L’agosto silenzioso è sicuramente piovoso. / Notte silenziosa giornata piovosa. Coincidenza ma evidenza! / Pioggia in estate ma di notte abbiam la pace… / Un rintocco fastidioso, mamma mia quanto è odioso! / Il rintocco ora tace ma intanto l’estate giace. / Coincidenza ma evidenza! / Finalmente tranquillità che ha portato a qualità, / si vive meglio, si dorme tanto e per pochi è gran vanto. / Ma in estate non un raggio… Il sole? Che miraggio. / Pioggia e tuono voglion far tornare il dolce suono. / Coincidenza ma evidenza! / Il suono delle ore... bello come un fiore. / Il turismo invocato in realtà non è mai mancato. / L’inverno per noi sarà un inferno, / non sapremo più l’orario, la notte un calvario. / Coincidenza ma evidenza!

1 commento:

  1. Le campane di OLCIO

    Il nostro amico Bottagisi ci ha ricordato come 10 anni fa a seguito della protesta di uno sparuto gruppo di persone sinonotatsilenziate le campane di Osho punto premesso che il suono delle campane ha scandito per secoli il ritmo di vita interi popgravissimo che la curia abbia aderito a questa richiesta di cancellare una parte di storia. Un grande scrisse: La storia e maestra di vita. L'egoismo umano non ha limiti ma si può limitare. Un ripensamento della curia in merito sarebbe il modo gradito.

    RispondiElimina