Per accedere alle cantine sarà necessario munirsi di pass. Verranno proposti due diversi percorsi per scoprire i sapori unici di due territori d’eccellenza
La Pro loco e il Comitato “Colico in cantina” annunciano l’undicesima edizione dell’evento enogastronomico più atteso dell’estate colichese, in programma sabato 15, venerdì 21 e sabato 22 giugno in frazione Villatico. Per questa edizione sono stati pensati due percorsi, entrambi di 7 cantine, che porteranno i visitatori alla scoperta di due realtà territoriali vicine ma diverse: il Lago di Como e la Valtellina.
Quest’anno “Colico in cantina” pone un focus particolare sulle realtà produttive locali, legate a filo doppio al territorio. Colico, infatti, rappresenta l’ultimo paese della sponda orientale lecchese del Lario e la porta d’ingresso alla Valtellina. Un connubio unico che si riflette nell’offerta enogastronomica dell’evento.
I visitatori potranno scegliere tra due percorsi alla scoperta dei sapori del Lago di Como e della Valtellina.
Giro Lago di Como
Il primo percorso, dedicato al Lago di Como, permetterà ai visitatori di degustare i pregiati vini delle Terre lariane, l’IGT delle province di Como e Lecco, riconosciuta dalla vendemmia 2008. Questo territorio era storicamente vitato proprio per la sua vocazione a produrre vino. La zona di produzione delle uve per l’ottenimento dei mosti e dei vini designati con l’indicazione geografica tipica “Terre lariane” comprende il territorio collinare e di montagna nei pressi del Lago di Como, sia in provincia di Como sia di Lecco, e la zona collinare di Montevecchia.
Per coloro i quali sceglieranno il giro Lago di Como sarà possibile degustare questi vini:
CANTINA 1: Domasino Bianco 2023 - Sorsasso
CANTINA 2: Primo passo bianco 2022 - Terrazze di Montevecchia
CANTINA 3: Roselario 2023 - Cantine Angelinetta
CANTINA 4: Brigante rosso 2021- La Costa
CANTINA 5: Rosso del forte 2022 - Tenuta Montecchio
CANTINA 6: Merlot/Marzemino 2022 - Vigne Casati
CANTINA 7: Locotocco rosso 2022 - Locotocco
Giro Valtellina
Un percorso esclusivamente dedicato al Nebbiolo delle Alpi e alle sue denominazioni, un circuito che farà conoscere ai sempre numerosi appassionati che partecipano alla manifestazione tutta la gamma di produzione delle cantine valtellinesi.
Sette assaggi che descrivono i vini di Valtellina e il territorio, sette tappe dove entusiasmarsi per la qualità dei vini valtellinesi e per la bellezza della valle, ricca di terrazzamenti e muretti a secco, che la rendono una delle mete più ambite e interessanti per i numerosi turisti anche internazionali del vino.
Per il percorso Valtellina, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina sono stati selezionati questi vini:
CANTINA 1: Alpi Retiche Igt Bianco Zapel 2023 - Aldo Rainoldi
CANTINA 2: Alpi Retiche Igt Bianco 2023 - Nino Negri
CANTINA 3: Alpi Retiche Igt Rosato Monrose 2023 - Mamete Prevostini
CANTINA 4: Rosso di Valtellina Doc Li Muràchi 2021- Radis
CANTINA 5: Valtellina Superiore Docg La Mossa 2017 - La Perla
CANTINA 6: Valtellina Superiore Docg Sassi Solivi 2020 - Coop. Triasso e Sassella
CANTINA 7: Sforzato di Valtellina Docg Fiori di Sparta 2018 - La Grazia
L’undicesima edizione di “Colico in cantina” si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di vino e gastronomia. I due percorsi, immersi nel cuore storico di Villatico, tra bellezze paesaggistiche e sapori autentici, offriranno un’esperienza unica e indimenticabile.
L’obiettivo dell’edizione 2024 della manifestazione è creare un dialogo tra la storia vitivinicola centenaria della Valtellina e la realtà più recente dei vini delle Terre lariane. Un connubio tra tradizione e innovazione che celebra la ricchezza e la varietà del patrimonio enologico locale.
Accesso alle cantine
Per accedere alle cantine sarà necessario munirsi di pass, che darà diritto all’accesso a un percorso di 7 cantine per la degustazione dei vini, servizio ristorante escluso.
I pass potranno essere acquistati durante tutti i giorni della manifestazione a partire dalle ore 17 presso il punto vendita situato nella piazza della chiesa di Villatico al costo di 22 euro. Sarà possibile inoltre acquistare un pass “accompagnatori” al costo di 11 euro che darà diritto all’accesso alle cantine ma senza la degustazione vini.
Al raggiungimento del numero massimo di pass le casse verranno chiuse, pertanto si consiglia l’acquisto delle prevendite/salta fila, disponibili sulla piattaforma www.ciaotickets.com.
Per le serate dell’evento verrà messo a disposizione un servizio di trasferimento con bus navetta con partenza dal posteggio adiacente l’Infopoint di Colico in via Pontile 7, dalle ore 17.
Le cantine saranno aperte dalle ore 18 alle 24 il 15 e il 22 giugno, dalle ore 19 alle 24 il 21.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.colicoincantina.it oppure contattare l’Infopoint di Colico al numero 0341-930.930 o alla e-mail info@visitcolico.it.
Nessun commento:
Posta un commento