A Bellano la pulizia e la manutenzione del paese è affidata a cinque operai comunali. Da ieri, però, la squadra può contare su un nuovo elemento: una macchina spazzatrice di ultima generazione, equipaggiata con spazzole, aspiratore e getto igienizzante.
“Abbiamo visto questa macchina in azione a Venezia, dove in totale ve ne sono quindici, così com’è utilizzata dalle municipalità di Parigi e Londra, e abbiamo pensato potesse essere la soluzione ottimale per le pulizie dei marciapiedi, delle vie delle aree perdonali e delle contrade di Bellano. Mentre le vie principali sono già pulite con macchinari di Silea - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - Questa spazzatrice, dotata di motore green alimentato da una batteria al litio, può essere agevolmente manovrata da un solo operaio e condotta lungo le vie più strette e i percorsi pedonali”.
“E’ dotata di doppie spazzole rotanti in plastica dura - aggiunge - e di una seconda spazzola in metallo, ideale per la rimozione di erba, guano di volatili e deiezioni canine. Il sistema di aspirazione toglie dal terreno qualsiasi tipo di piccolo rifiuto: mozziconi, pelo, oggetti di piccole dimensioni. Mentre il getto permette di spruzzare sulla via e sui muri un prodotto igienizzante”.
L’apparecchiatura è stata acquistata dal Comune di Bellano con un investimento di 30mila euro. “Crediamo fortemente in questo investimento fatto per aumentare il decoro di Bellano e migliorare la qualità del lavoro dei nostri operai che già sono costantemente impegnati nelle piccole manutenzioni, nello sfalcio dell’erba, nel controllo dei cestini dei rifiuti e molto altro ancora - continua Rusconi - L’acquisto della macchina è stato fatto anche in previsione del rifacimento della pavimentazione del centro storico, per facilitarne il mantenimento della pulizia. I lavori prenderanno il via fra settembre e ottobre, finanziati grazie a un bando del Distretto del commercio. Alla loro conclusione la pavimentazione delle vie storiche sarà completamente rinnovata, realizzata in cubetti di pietra di Luserna”.
La nuova spazzatrice è entrata in servizio venerdì mattina e ha già dato prova della sua efficienza. “E’ stata utilizzata lungo vie che, prima di oggi, sono sempre state pulite a mano, pertanto ha rimosso uno strato di terra e sporcizia che in precedenza non era possibile rimuovere - spiega sempre il sindaco - In questa prima fase può essere che sulle vie rimanga ancora un po’ di sporco, ma con i successivi passaggi la pulizia sarà completa. Anche i nostri operai devono imparare a utilizzarla al meglio, così da ottimizzarne l’impiego”.
Il macchinario sarà di grande aiuto per il mantenimento della pulizia, ma il primo cittadino non manca di sollecitare la collaborazione di residenti e turisti: “Operai e spazzatrice faranno buona parte del lavoro di pulizia, ma ricordo a tutti la necessità di non venire mai meno al senso civico, evitando di buttare a terra rifiuti, cartacce e mozziconi, ricordandosi di pulire le deiezioni canine e utilizzando gli appositi cestini”.
Nessun commento:
Posta un commento