Prosegue la stagione rallystica della famiglia Vitali di Abbadia Lariana che ha visto impegnato il 17 e 18 maggio il padre, Maurizio, nel Rally storico delle Valli Cuneesi disputato presso Saluzzo a fianco del plurititolato pilota Claudio Vallino a bordo di una performante Bmw M3 e30 datata fine anni Ottanta. Trecento cavalli a trazione posteriore priva di controlli elettronici, quindi tutta da guidare. Ne sono scaturiti un ottimo nono posto assoluto e un settimo di classe, nonostante alcuni problemi dovuti a una errata scelta delle gomme nel primo giro delle prove e a una leggera toccata nella prima prova speciale.
In Puglia Stefano - con al fianco suo padre Maurizio - ha invece partecipato alla 56.ma edizione del Rally del Salento, competizione carica di prestigio e di storia (è considerato uno tra i rally più impegnativi a livello nazionale e internazionale). In Salento è arrivato il primo podio della stagione con il terzo posto di classe RSTB 1.0 nonostante Stefano abbia guidato una Swift della PFA di Savona diversa dall’abituale vettura di Calibra della Val Camonica, ancora indisponibile.
“Con i tecnici liguri abbiamo trovato un setup performante che ha consentito a Stefano di guidare molto bene e di ottenere tempi di rilievo vicini ai velocissimi primi di categoria - spiega Maurizio Vitali - Una prima parte di gara subito all’attacco, poi un secondo giro con una condotta più accorta e conservativa finalizzata a mantenere la terza piazza, con un pensiero alla classifica del campionato Suzuki Rally cup”.
“Ringraziamo Fabio Branchi di Calibra che ha organizzato nei minimi dettagli la trasferta - aggiunge - Ci ha seguito da lontano per tutta la gara e speriamo di ritrovare la sua Swift al prossimo appuntamento del Rally Due Valli. Un grazie va anche alla PFA, officina di cui sono titolari Fabio Poggio e sua figlia Alice, che ci ha messo a disposizione la Swift e la competenza dei suoi tecnici”.
I prossimi appuntamenti vedranno Maurizio Vitali (con il fortissimo pilota canzese Marco Silva) al via della 67.ma edizione della Coppa Valtellina il 22 e 23 giugno a bordo di una Skoda Fabia R5 della bergamasca PA Racing, dopodiché la “coppia Vitali” si riformerà e tornerà nel massimo campionato italiano per partecipare dal 27 al 29 giugno al Rally Due Valli che si disputerà a Verona.
Nessun commento:
Posta un commento