06 maggio 2024

Mandello. “Occorre ritrovare un senso di comunità forte, tornando a essere vera società civile”

Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello Lario, ci invia questa riflessione a proposito dei due incontri del Festival della letteratura inclusi nelle recenti celebrazioni del 25 Aprile:

Giovedì 25 aprile ha preso avvio a Mandello Lario il VI Festival della letteratura con un evento che rientrava nelle celebrazioni previste per l’anniversario della Liberazione . “Potenti in fuga” è il docufilm presentato nel pomeriggio in sala consiliare alla presenza dell’autore, lo storico e componente del direttivo dell’Anpi provinciale Pierfranco Mastalli, e di chi ha predisposto l’efficace montaggio, Andrea Brivio.

Il pubblico si è mostrato attento, partecipe e al termine della visione ha dato vita a un interessante dibattito che ha arricchito il racconto e le testimonianze raccolte da Mastalli, inserite nel docufilm e lette dallo scrittore Gianfranco Scotti.

Altro momento del Festival, incluso a sua volta nelle celebrazioni per il 25 Aprile, quello del 2 maggio in sala civica. E’ stato infatti presentato il libro di Lorenzo Gambetta “Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane”, nato dal cicloviaggio “Staffette partigiane” che l’autore ha compiuto il 25 aprile 2023. A dialogare con lo scrittore c’era Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi.

L’autore ha condiviso gli incontri e le testimonianze raccolte durante il viaggio sulle donne che hanno rischiato la vita per aiutare i partigiani. Più volte ha ribadito che è necessario  anteporre il “noi”  all’individualismo, premiare l’altruismo a scapito dell’egoismo, prendendo esempio dalla scelta fatta dalle staffette partigiane. Occorre pertanto ritrovare un senso di comunità forte, capace di ricordare, resistere, tornando a essere vera società civile.

Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione



 

Nessun commento:

Posta un commento