Numerosi adulti e ragazzi hanno affollato il salone dell’Oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario venerdì scorso per assistere alla conferenza tenuta dallo psicologo e psicoterapeuta Alberto Valsecchi.
Tema della serata - inclusa nel programma del Festival della letteratura organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione e rivolta a insegnanti, genitori e ragazzi - era: “Costruire e mantenere buone relazioni in famiglia… e oltre”.
Valsecchi ha tenuto viva l’attenzione di tutti per oltre due ore. Numerosi sono stati gli interventi che si sono inseriti nelle situazioni presentate, sia per ottenere maggiori delucidazioni sia per rafforzarle con esempi del proprio vissuto.
Aiutato da una serie di slide, Valsecchi ha iniziato la conferenza individuando gli “ingredienti” per una relazione educativa efficace e per farlo ha elencato e analizzato cinque verbi, ognuno dei quali corredato da esempi tratti dalla sua esperienza di psicologo e psicoterapeuta: accogliere nel senso di fare spazio dentro di sé all’altro; separare e cioè definire i confini, dare regole e richiederne i comportamenti corretti sostenendoli con rinforzi o, in caso contrario, con sanzioni; insegnare, nel senso di aiutare l’altro a conoscere e a comprendere la realtà e a viverla in modo adeguato; riconoscere i segni del disagio prestando attenzione all’altro quando si presentano squilibri nel processo di costruzione dell’identità; sostenere l’autostima di chi ci sta di fronte, dando feedback positivi e soprattutto promuovendo obiettivi adeguati.
Nessun commento:
Posta un commento