Stasera alle 19.15 Barbara Ronchi Della Rocca, Claudio Porchia e il dottor Marco Missaglia saranno anche ospiti alla trasmissione “Angoli” su Espansione TV
Un pubblico attento e numeroso ha assistito lunedì scorso a Mandello Lario, presso la sede della Lega navale a Pramagno, a un nuovo interessante appuntamento incluso nel programma del Festival della letteratura organizzato dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione.
Ospite di turno Barbara Ronchi Della Rocca, giornalista e scrittrice, già consulente cerimonialista del Quirinale, che ha presentato il suo libro Il mondo dei fiori - Storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni. Accanto a lei Claudio Porchia, giornalista gastronomico, e il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
E’ stato affrontato il tema dei fiori sotto vari aspetti: da simpatici aneddoti spesso sconosciuti ai più, legati a personaggi storici, alle curiosità sui significati di alcuni fiori che l’autrice ha presentato con abilità narrativa, incantando la platea. Porchia ha poi introdotto l’argomento dei fiori commestibili, intesi non come elemento decorativo per conferire ricercatezza ai piatti ma come vero e proprio ingrediente delle ricette.
Il dottor Missaglia, a sua volta, ha spiegato le proprietà nutraceutiche di alcuni tipi di fiori eduli, soffermandosi sulle caratteristiche antiossidanti dei polifenoli presenti nei fiori, gli stessi che si trovano anche nei frutti colorati di cui da anni si apprezzano le proprietà protettive contro le malattie degenerative.
Al termine dell’incontro i convenuti hanno potuto degustare alcuni prodotti preparati utilizzando i fiori e un aperitivo floreale con begonie, viole e nasturzi. Tante le domande e le curiosità.
Considerato l’interesse riscosso dall’argomento, il dottor Missaglia interverrà in qualità di ospite nella puntata di “Angoli” su Espansione TV in onda stasera, mercoledì 29 maggio, dalle 19.15. Anche in questo caso con lui ci saranno Barbara Ronchi Della Rocca e Claudio Porchia.
Nello studio televisivo di Dolores Longhi verranno presentate appunto le curiosità sui fiori e il loro significato declinando l’argomento secondo approcci diversi ma complementari come quello della storia del costume, della gastronomia e della scienza per scoprirne il legame con la nostra salute.
Nessun commento:
Posta un commento