Alberto Valsecchi |
Conferenza per educatori, genitori e figli preadolescenti e adolescenti questa sera a Mandello Lario. All’Oratorio “Sacro Cuore”, con inizio alle ore 21, lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Valsecchi parlerà sul tema “Costruire e mantenere buone relazioni nella famiglia… e oltre”. L’incontro è incluso nel programma del sesto Festival della letteratura.
Il processo educativo è mediato dalla relazione e oggi la difficoltà per tanti genitori ed educatori non è tanto nell’individuazione degli obiettivi, dei fini e dei valori verso cui formare l’individuo quanto nella costruzione e nel mantenimento di una “buona relazione” che sia efficace a tal fine. Il fatto che oggi l’emergenza educativa sia più in conto alla relazione si rende evidente non soltanto quando si affronta la dinamica “genitori-figli”, ma anche notando la sofferenza delle coppie, della comunicazione tra scuola e famiglia, delle équipe di lavoro. Inoltre le nuove generazioni vivono un’esperienza più complessa e ciò porta loro vantaggi, potenzialità ma anche fragilità che rendono ancora più complessa la “mission” educativa.
Come si può costruire, allora, e mantenere una relazione che renda efficace il processo educativo al fine di formare individui che siano in grado di amarsi, amare e essere autonomi? L’obiettivo principale dell’incontro odierno è quello di condividere le competenze fondamentali per costruire relazioni educative efficaci.
Durante la serata verrà presentato il libro di Ezio Aceti Oltre - Dove sono i nostri figli.
Nessun commento:
Posta un commento