(C.Bott.) Voleva essere ed è stata un’esperienza coinvolgente, con cartelli esplicativi distribuiti lungo il percorso e nei punti strategici e con gli alunni dell’Istituto “Volta” a fare da attenti “ciceroni”, poi con la possibilità di visitare il mulino Ripamonti e di osservare interessanti modellini in mostra presso il Circolo “Promessi sposi” di Molina, alcuni dei quali pensati per i più piccoli a scopo didattico.
E’ stata insomma la roggia Valmeria l’incontrastata protagonista del fine settimana a Mandello Lario, dove in concomitanza con le Giornate europee dei mulini l’Archivio comunale della memoria locale ha messo al centro dell’attenzione e dell’interesse l’itinerario turistico, culturale e didattico che si sviluppa seguendo il canale artificiale che nel corso dei decenni ha trasformato e caratterizzato il territorio mandellese e i suoi vecchi nuclei, contrassegnando la loro storia e la loro evoluzione tecnologica grazie alle attività produttive sorte lungo il suo corso.
Il lavatoio alla Fula. |
In prospettiva le novità non mancano. Nella mostra allestita al Circolo è stato infatti anche presentato il progetto di riqualificazione del lavatoio della Fula, uno dei siti dell’itinerario “a piedi lungo la roggia”. L’idea, già sottoposta all’amministrazione comunale, è stata studiata con la collaborazione di Marzia Galbusera e Silvia Invernizzi e potrebbe fornire un utile spunto anche per altri siti.
Nel frattempo, a conclusione delle Giornate europee dei mulini, il consiglio dell’Archivio della memoria ringrazia tutti i soci che si sono impegnati per mesi per allestire il programma della “due giorni” e renderne possibile l’attuazione.
Nessun commento:
Posta un commento