Il Festival della letteratura di Mandello Lario torna oggi a scuola. Gli alunni della classe seconda B dell’Istituto “Alessandro Volta” incontreranno infatti stamattina dalle 8 alle 10 Matteo Mastragostino, autore di Perlasca, un libro a fumetti che racconta la storia di Giorgio Perlasca “giusto tra le nazioni”.
Dopo lo spettacolo teatrale “Perlasca. Il coraggio di dire no” presentato lo scorso gennaio a teatro, Mastragostino presenterà attraverso il suo romanzo grafico la figura di questo commerciante comasco che nell’inverno del ’44 fingendosi console generale spagnolo salvò la vita a oltre 5.000 ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista.
Matteo Mastragostino |
Nel libro le tavole di Armando Miron Polacco e i testi di Matteo Mastragostino ci accompagnano attraverso la vita di uno dei “giusti” più noti e più amati. A parlare non sono soltanto i personaggi del libro, ma i tratti del volto di un Perlasca sincero e consapevole, dalla risposta pronta, deciso ad aiutare i più deboli anche di fronte alle minacce più esplicite. Un libro per riflettere sulle gesta di un uomo, ma anche sulla gratitudine che tutti noi gli dobbiamo.
Nessun commento:
Posta un commento