Sara Magnoli |
A Mandello Lario il Festival della letteratura entra nelle scuole, precisamente all’Istituto “Alessandro Volta”. Lo farà domani mattina con Sara Magnoli, che alle 10.30 presenterà il suo libro Il cuore in guerra, una riscrittura del romanzo di Alessandro Manzoni Fermo e Lucia, reso più che mai attuale. La scrittrice incontrerà gli alunni delle classi seconde e terze e si soffermerà anche su un altro suo libro, Dark web.
Vesna è il nome falso scelto da Eva, la protagonista quattordicenne, per diventare una influencer da milioni di like. Doom Lad è il nickname di lui: significa “ragazzo del destino”. Ma lui non è ciò che dice di essere e il web è una ragnatela in cui cadono le ragazzine. Le loro immagini rubate viaggiano nel buio della rete.
Giovanni Boccaccio è il nome d’arte di un ispettore infiltrato nel dark web che cerca di salvare minorenni intrappolate nella ragnatela. Eva non sospetta nulla di quello che c’è dietro i messaggi, le chat e le immagini che scambia con Doom Lad. Prima le foto, poi i video, infine un appuntamento in hotel. E lì si ritrova sola, quasi sul baratro. Eva parla con un unico amico, un compagno di scuola perseguitato dai bulli. Lui le vuole bene e vorrebbe proteggerla, ma è confuso e forse un po’ ingenuo. Intanto l’ispettore serra sempre più le maglie intorno al giro losco della rete…
Con Sara Magnoli domani mattina al “Volta” ci saranno Maria Pia Izzo e l’avvocato Eva Balzarotti, entrambe esperte di informatica forense.
Nessun commento:
Posta un commento