Stasera al teatro “San Lorenzo” presenterà il libro “Sei un universo”. Con lei ci saranno sua figlia Elvina e l’astrofisico Davide Trezzi
Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina. |
E’ ingegnere e filantropa, ma è soprattutto una tra le personalità più importanti nel campo delle scienze e delle tecnologie aerospaziali. Consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, è stata principal investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta.
Classe 1937, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, dove è stata poi docente di meccanica orbitale, Amalia Ercoli Finzi sarà stasera, giovedì 9 maggio, al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello Lario per una nuova tappa del sesto Festival della letteratura. Con lei ci saranno sua figlia Elvina e l’astrofisico Davide Trezzi.
Insieme, Amalia Ercoli ed Elvina Finzi presenteranno il libro “Sei un universo” in cui si parla della conquista da parte delle ragazze di quello spazio che è sempre stato appannaggio unicamente maschile. Per potersi affermare occorrono stima di sé, preparazione, ambizione, capacità di collaborare e un vivo spirito d’iniziativa.
A dialogare con loro sarà, come detto, Davide Trezzi, responsabile del progetto “Lario Celeste”. Nato nel 1982, dottore di ricerca in Fisica, astrofisica e fisica applicate all’Università degli Studi di Milano, è astrofilo e astrofotografo dal 1997.
L’incontro mandellese di questa sera (ingresso libero) avrà inizio alle ore 21.
Davide Trezzi |
Nessun commento:
Posta un commento