Dallo scorso ottobre ogni ultimo sabato del mese presso l’atelier creativo della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Mandello Lario viene allestito il mercatino dei giochi da tavolo all’insegna del motto “ri-usare è un modo per non sprecare”.
Al mercatino si possono trovare giochi in scatola ma non soltanto, per tutti e per tutti i gusti. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione in collaborazione con l’Ordine della civetta.
Gli appassionati acquistano giochi e se ne fanno regalare, considerato che nelle case si assiste spesso a un accumulo di scatole con giochi che non vengono più usati perché per i proprietari sono obsoleti o troppo conosciuti e vanno a ingombrare ripostigli, cantine e garage, quando addirittura non finiscono in discarica.
L’Ordine della civetta dà la possibilità di “mettere in gioco” nuovamente questi passatempi attraverso uno scambio, o anche soltanto prelevandoli. Ovviamente gratuitamente.
Purtroppo sia in marzo sia in aprile il mercatino non c’è stato. Sabato 30 marzo era infatti già tempo di vacanze pasquali e sabato 27 aprile era giorno di “ponte”. Vi sarà allora un recupero questo mese in occasione del Festival della letteratura, precisamente domani, sabato 11 maggio. Dalle 15 alle 19 in piazza Leonardo da Vinci è previsto un pomeriggio con i Lego grazie all’associazione "Valtellina Bricks". Saranno presenti anche i volontari dell’Ordine della civetta per accontentare gli appassionati dei giochi in scatola.
Va detto che l’iniziativa del mercatino è stata resa possibile dalla presenza assidua di Sandro Panzeri, Luca Picariello e Giovanni Venini.
Appuntamento, dunque, sabato 11 maggio in piazza Leonardo da Vinci. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, poi, il mercatino tornerà ogni ultimo sabato del mese presso l’atelier creativo in via Risorgimento.
Nessun commento:
Posta un commento