L’itinerario inizia
dal lavatoio di Palanzo e si conclude presso il giardino della ruota idraulica,
tra via Cesare Battisti e via Dante. Previste anche visite al mulino Ripamonti di Molina
(C.Bott.) E’ il fine settimana delle Giornate europee dei mulini. E per Mandello Lario è un week-end da vivere nel segno di un itinerario, quello “a piedi lungo la roggia”. A proporre questo percorso è l’Archivio comunale della memoria locale, che dà appuntamento a tutti sia per il pomeriggio odierno (dalle 16 alle 22) sia per quello di domani (dalle 15 alle 18).
Un itinerario di indubbio interesse che inizia dal lavatoio di Palanzo e si conclude presso il giardino della ruota idraulica, tra via Cesare Battisti e via Dante. Un itinerario che include la visita al mulino Ripamonti a Molina, a cura dei proprietari, e che mobiliterà 25 volontari dell’Archivio della memoria e altrettanti alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, per l’occasione in veste di “ciceroni”.
Al Circolo Arci “Promessi sposi” di via Montello a Molina sarà allestita sia oggi sia domani una mostra di modellini e questa sera dalle 18 verrà anche servito l’“aperitivo della roggia”.
L’iniziativa può contare sul patrocinio dell’amministrazione comunale e sulla collaborazione della Pro loco, della Protezione civile, dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta”, della scuola dell’infanzia di Molina e del Circolo “Promessi sposi”.
Va ricordato che l’Archivio della memoria sta lavorando fin dal 2005 all’itinerario turistico, culturale e didattico “a piedi lungo la roggia”, inserito nel Sistema museale della provincia di Lecco e sul sito LeccoHeritage.
Nessun commento:
Posta un commento