Con la giornalista e scrittrice ci saranno il giornalista gastronomico Claudio Porchia e il dottor Marco Missaglia, che daranno consigli sull’utilizzo in cucina dei fiori eduli
Barbara Ronchi Della Rocca |
Nuovo appuntamento… con i fiori oggi al Festival della letteratura di Mandello Lario. Ospite di turno sarà Barbara Ronchi Della Rocca. La giornalista televisiva e scrittrice, già consulente del Quirinale ed esperta di buone maniere, accompagnerà coloro i quali interverranno all’incontro che si terrà presso la sede della Lega navale a Pramagno (inizio alle ore 18) alla scoperta del magico mondo floreale, presentando il suo libro Il mondo dei fiori - Storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni che racchiude preziose informazioni che partono dall’antichità e arrivano ai giorni nostri.
Storie, curiosità e aneddoti, appunto, ma anche utili consigli: come e quando regalare fiori, come utilizzarli per apparecchiare la tavola o inserirli nei nostri piatti per stupire gli ospiti. Dalla A alla Z tutto il mondo dei fiori, da sempre utilizzati per esprimere un augurio o un ringraziamento, una partecipazione o un sentimento. E con una sezione dedicata interamente al loro linguaggio.
A dialogare con Barbara Ronchi Della Rocca sarà il giornalista gastronomico Claudio Porchia, origini piemontesi, che collabora con case editrici e organizzazioni impegnate sui temi della legalità e del turismo sostenibile. Porchia arricchirà l’incontro dando suggerimenti sull’uso in cucina dei fiori eduli e in ciò sarà aiutato dal dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienze dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, che darà a sua volta consigli sull’inserimento dei fiori nella dieta.
Al termine verrà offerto un aperitivo floreale per il quale è necessaria la prenotazione compilando il modulo al link https://forms.gle/B1GSStZt1RXn1jPQ8.
Nessun commento:
Posta un commento