Dal gruppo consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:
Nel consiglio comunale del 30 aprile tra i punti all’ordine del giorno vi erano cinque interrogazioni presentate da “Casa Comune”, frutto anche del malcontento raccolto tra molti cittadini su specifici temi. In sintesi, quelle che seguono sono le risposte ricevute dal sindaco per ciascuna interrogazione.
L’inagibilità del parco giochi di Somana è da attribuirsi al muro sottostante e di sostegno, realizzato a suo tempo dall’impresa edile costruttrice senza fondamenta e ora instabile e pericolante. L’Amministrazione prevede un prossimo intervento per sanare la situazione ed effettuare, inoltre, una pulizia del parco giochi per ridurre la percezione di degrado. Si sta poi valutando se sia possibile provvisoriamente “spostare” il parco giochi in altra area.
La presenza della gru in via don Peduzzi è giustificata dalla normativa che permette di mantenerla installata in considerazione dei continui rinnovi del piano di lottizzazione dell’area. Per la riduzione del rischio abbiamo suggerito di valutare la possibilità di un abbassamento della gru stessa.
Per i lavori al ponte di Luzzeno il ritardo di 5 mesi dell’opera è stato giustificato dall’individuazione all’inizio dei lavori di alcune criticità strutturali non rilevate in sede di progetto. I lavori sono stati sospesi per tre mesi per la revisione del progetto e delle opere da eseguirsi, con un conseguente aggravio di spese.
L’interrogazione riguardante il ritardo nell’esecuzione del primo lotto dei lavori ai giardini pubblici, in aggiunta a domande specifiche sull’argomento, aveva pure una valenza “politica” in forza del pensiero totalmente diverso che nutriamo sulla funzione di quest’area, estremamente sensibile e di pregio, deputata a luogo di relax e di svago, con una vegetazione da curare e mantenere e non da abbattere, e dove le previste strutture di cemento (che siano di ristoro o sportive poco importa) fanno letteralmente “a pugni” con il contesto naturale. Il tutto aggravato dall’utilizzo, a tutt’oggi non ancora possibile, dei giardini e dal fatto che la stagione estiva con tutte le sue problematiche si sta avvicinando.
Le giustificazioni fornite su questi ultimi aspetti attengono alla tardiva partenza dei lavori, effettuata formalmente in agosto per rispettare i termini del bando, ma effettivamente iniziati in ottobre e a varianti di progetto in corso d’opera. E’ stato comunicato che il 15 maggio la spiaggetta Falck sarà agibile (tra nemmeno 2 settimane!), mentre il 3 luglio, in piena estate, è prevista la fine dei lavori, a circa un anno dal loro inizio, a dimostrazione della poca cura nella gestione dei termini delle opere di cantiere.
Per l’ultima interrogazione, ossia quella relativa alla modifica delle regole di accesso per i cittadini al servizio di trasporto locale - associazione Auser, alle precise domande non è stata data esaustiva risposta. Dalla relazione dell’assessore Guido Zucchi abbiamo appreso che il servizio Auser, che sino al 2023 era gestito a forfait senza alcun riferimento all’Isee personale di cittadini che si rivolgono al servizio stesso, in prevalenza anziani con difficoltà di mobilità, è stato fatto rientrare tra i servizi sottoposti alla verifica della soglia Isee di 7.500 euro, perché nel 2023 il budget stanziato a bilancio di 6.000 euro è stato sforato di 2.700 euro!
“Casa Comune” è contraria a questa decisione che coinvolge una fascia di cittadini fragili e vulnerabili perché è stata presa senza un’approfondita e accurata analisi del servizio svolto.
Nel corso del consiglio comunale si sono inoltre discusse le affermazioni dell’assessore Zucchi riguardo la presunta scomparsa della povertà a Mandello, che non sono state da noi ritenute valide e accettabili, ma al contrario avventate e prive di un’approfondita ed esaustiva analisi delle fragilità della comunità. Ribadiamo pertanto il nostro giudizio profondamente negativo sull’operato dell’assessorato.
Sulle risposte ricevute riguardanti le precedenti ultime due interrogazioni (modifica servizio Auser e ritardo primo lotto lavori giardini) ci siamo dichiarati insoddisfatti.
Il gruppo consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica”
Nessun commento:
Posta un commento