Verrà allestita in centro paese per iniziativa della cooperativa sociale “Incontro” e dell’associazione “Michy… sempre con noi”
(C.Bott.) L’obiettivo, decisamente stimolante, è far sedere 600 persone a un’unica grande tavolata che verrà allestita in centro a Mandello Lario (in piazza Mercato in caso di maltempo) la sera di sabato 15 giugno. “Incontriamoci in piazza” è la denominazione dell’iniziativa. Significativamente, va detto, perché a proporla è la cooperativa sociale “Incontro” in collaborazione con l’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana.
25 euro la quota di partecipazione per un menù che prevede salamino al tagliere con taralli, pizzoccheri del motoraduno, bresaola delle valli, tagliere di formaggi e gelato (l’acqua è compresa, mentre saranno esclusi vino, birra e bibite).
Le prenotazioni si ricevono presso la sede della cooperativa “Incontro” in via XXIV Maggio 22 (0341-735.584 il recapito telefonico), il panificio “Il forno” in via Parodi 25 (0341-731.229) e “Il Girotondo” in via Don Gnocchi 4/C (328-81.58.594).
Le adesioni alla cena verranno raccolte anche lunedì 3 giugno in piazza Mercato, dalle ore 8 alle 13, dove sarà possibile ritirare il pass di partecipazione. I primi 100 iscritti riceveranno un presente… dolce.
“La collaborazione con i volontari dell’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana in occasione del punto ristoro allestito nelle edizioni 2022 e 2023 del motoraduno internazionale - spiegano i promotori dell’iniziativa - ci ha indotto a organizzare questo evento per far conoscere quanto sia importante il lavoro che la cooperativa “Incontro” e la stessa associazione legata al nome e al ricordo di Michy svolgono sul territorio”.
“La nostra missione - osservano i responsabili della cooperativa mandellese - è quella di perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale. La gestione di attività produttive è lo strumento appunto per l’integrazione di persone svantaggiate, con particolare attenzione alla disabilità intellettiva, psichica o fisica. In oltre 30 anni di attività sono stati avviati al mondo del lavoro più di 30 disabili, garantendo ai soci lavoratori, che non avevano la possibilità di intraprendere questo percorso, la presenza all’interno della struttura”.
“La cooperativa - aggiungono - si occupa di fornire servizi di assemblaggio. Si appoggiano a noi aziende della provincia di Lecco attive nel settore metalmeccanico e in quello elettrico di diverse dimensioni, alle quali siamo in grado di offrire l’assemblaggio di componenti mediamente complessi. Ad oggi abbiamo al nostro interno 35 persone e una quarantina di volontari, insostituibili colonne che da tre generazioni ci aiutano instancabilmente”.
“Per sostenere le nostre attività - spiegano sempre i responsabili della cooperativa - abbiamo istituito un fondo presso la Fondazione comunitaria del Lecchese dedicato a Francesco Ventura, nostro carissimo amico scomparso prematuramente. L’aiuto di tutti ci è indispensabile, come volontari o come sostenitori”.
A questo riguardo sul sito della Fondazione comunitaria del Lecchese si possono trovare le istruzioni per effettuare la propria donazione.
Dal canto loro responsabili e volontari dell’associazione “Michy… sempre con noi” affermano: “Siamo i genitori e gli amici di Michele, un bambino strappato alla vita a soli 10 anni da un sarcoma osseo. In occasione del suo primo compleanno dal cielo abbiamo organizzato un evento in sua memoria, il “Michy motor day”, attività principale della nostra associazione che organizziamo ad Abbadia Lariana proprio in occasione del compleanno di Michy, solitamente in aprile anche se lui gli anni li compie il 29 marzo. Si tratta di un week-end di festa dove bambini e adulti possono incontrare il mondo dei rally e dei motori, la grande passione di Michy. E’ anche l’occasione per stare insieme, ascoltare musica, l’altra passione di Michy, e raccogliere fondi per attrezzature medico-pediatriche per i bambini colpiti da tumore. Per questo lavoriamo in collaborazione con il reparto pediatrico dell’Istituto dei tumori di Milano”.
“Durante l’anno - aggiungono - allestiamo poi bancarelle proponendo prodotti di nostra produzione e cerchiamo di sensibilizzare sul tema delle malattie oncologiche infantili. Partecipiamo altresì a vari eventi a cui siamo invitati”.
Nessun commento:
Posta un commento