(C.Bott.) E’ il cavallo il protagonista del nuovo libro di Bruno Milesi, medico veterinario per molti anni con un proprio studio a Calolziocorte, attualmente docente di produzione animali, biotecnologie agrarie e trasformazione degli alimenti presso l’Istituto “Casa degli Angeli” di Lecco.
Il libro, dato alle stampe dalle Edizioni Villadiseriane, ha per titolo Il cavallo nel passato e un sottotitolo che fa idealmente da guida al lettore: Criteri di scelta e cura di questo animale nei secoli XVI, XVII, XVIII e XIX.
Il veterinario dottor Bruno Milesi. |
La pubblicazione è suddivisa in tre parti: nella prima si trovano i criteri forniti da luminari dell’epoca per scegliere un cavallo bello e in perfetto stato di salute. Vengono così esplicitati pregi e difetti dell’animale, alcuni dei quali indicatori di malattie. Vengono inoltre evidenziate talune sue caratteristiche e la tipologia da prendere in considerazione in rapporto al suo utilizzo. Nella seconda parte Milesi approfondisce i sistemi seguiti o consigliati nel passato per mantenere il cavallo in buona salute. La terza e ultima parte riguarda la cura del cavallo malato, partendo dai criteri per riconoscere i primi segnali di malattia per poi passare in rassegna alcune patologie e i relativi sistemi di cura.
Il libro Il cavallo nel passato verrà presentato dall’autore sabato 18 maggio alle ore 17 presso la libreria “La Torre” in via Collegio Manzoni 50 a Merate.
Nessun commento:
Posta un commento