16 maggio 2024

Giornate dei mulini, Mandello sabato e domenica ripercorre l’itinerario “a piedi lungo la roggia”

(C.Bott.) Si svilupperanno anche attraverso l’itinerario “a piedi lungo la roggia”, a Mandello Lario, le Giornate europee dei mulini del prossimo fine settimana. Chi vi prenderà parte potrà affrontare sabato 18 e domenica 19 maggio un percorso in autonomia che non potrà non toccare il lavatoio di Palanzo, all’angolo tra via Parini e via Antonio Carcano, e il giardino della ruota idraulica in via Cesare Battisti.

Tappa fondamentale dell’itinerario sarà poi il mulino Ripamonti in via Parini a Molina, per l’occasione aperto al pubblico dalla famiglia Andreoli, proprietaria della struttura.

A fare da “ciceroni”, dunque a spiegare i vari siti e a dare informazioni sulla storia e sul ruolo della roggia Valmeria, saranno alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”. Al Circolo Arci “Promessi sposi” di Molina, in via Montello, sarà anche allestita una mostra di modellini.

Le iniziative proposte sabato 18 dalle 16 alle 22 e domenica 19 dalle 15 alle 18 nell’ambito delle Giornate dei mulini sono a cura dell’Archivio comunale della memoria locale di Mandello.


 

Nessun commento:

Posta un commento