Elisabetta Fontana |
Il Festival della letteratura di Mandello Lario approda alla libreria “Aquilario”, in via Parodi, dove martedì 7 maggio (inizio alle ore 18) Elisabetta Fontana presenterà il suo libro “Sotto la pelle”.
Elisabetta Fontana si è aggiudicata nel 2023 la 28.ma edizione del Premio “Campiello giovani” proprio con “Sotto la pelle”, selezionato dalla giuria presieduta da Walter Veltroni con questa motivazione: “Il racconto di Elisabetta Fontana inquadra in un’istantanea adolescenziale ed estiva una giovane cui le sofferte vicende di una famiglia normale nella sua imperfezione e le piccole ma sempre impetuose vicende del cuore - tra amicizia, attrazione, complicità e delusione - schiudono il passaggio da un’età a un’altra della vita. Pur nell’esilità della trama e nel sapore ancora acerbo della scrittura, si apprezza una credibile rappresentazione del personaggio e una complessiva fluidità della voce narrante, che potrà essere fruttuosamente e felicemente educata”.
“Sotto la pelle” è il racconto di formazione e deformazione di Teresa, una quattordicenne che fatica a liberarsi dai panni dell’infanzia. Il suo percorso di crescita è complicato dal legame di affetto che la lega a un padre sfuggente e dal controllo oppressivo della madre. Una vacanza nella casa d’infanzia di sua madre schiude le tensioni accumulate.
Il padre, sempre più emotivamente distante, rimanda di volta in volta il suo arrivo. Questo non fa che acuire le manie di sua madre, che oscilla sempre più tra il desiderio asfissiante di isolamento, di tagliare fuori il resto del mondo per tenere strette a sé le sue figlie, specie Teresa, ormai prossima all’età adulta.
La ragazza fatica però ad accettare i cambiamenti del suo corpo e soprattutto i nuovi sentimenti che non riconosce e che le risultano mostruosi. L’incontro con Angelica, una ragazza più grande di lei, aiuterà Teresa ad accettare di “diventare grande”.
Classe 2001, comasca, Elisabetta Fontana ha studiato al Setificio - Liceo delle scienze applicate e, terminata la sua formazione sul versante scientifico, si è dedicata a quella letteraria. Ha frequentato la Civica scuola di cinema “Luchino Visconti” di Milano, dove ha studiato produzione cinematografica e sceneggiatura laureandosi in “Arte e tecnologia del cinema e dell’audiovisivo - indirizzo produzione” con una tesi sulla produzione del cinema per ragazzi e il live action.
Alla libreria “Aquilario” di Mandello domani l’autrice di “Sotto la pelle” dialogherà con Silvia Panizza.
Nessun commento:
Posta un commento