Per l’intera giornata nella prestigiosa cornice di Villa Monastero il convegno organizzato dalla sezione territoriale di Lecco di Aiaf Lombardia “Milena Pini”
Domani, venerdì 31 maggio, si terrà a Varenna, nella prestigiosa cornice di Villa Monastero, il convegno organizzato dalla sezione territoriale di Lecco di Aiaf Lombardia “Milena Pini” - Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, giunto alla quindicesima edizione e avente per oggetto i rapporti patrimoniali nelle famiglie.
L’evento rappresenta un consolidato appuntamento per l’avvocatura lombarda specializzata in materia di famiglia e un’occasione di confronto fra tutti gli esperti di diritto di famiglia: avvocati, magistrati e professori universitari.
L’incontro verrà introdotto e coordinato dall’avvocato Stefania Lingua, vicepresidente Aiaf Lombardia e referente della sezione territoriale di Lecco, che ha organizzato l’evento. Saranno presenti la presidente del Tribunale Bianca Maria Bianchi e il presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Lecco Elia Campanielli, per i saluti istituzionali.
Come sempre l’evento, che occuperà l’intera giornata, vedrà il susseguirsi di relatori di livello: avvocati, magistrati e studiosi della materia che si confronteranno sulla tutela patrimoniale della famiglia, sulla tutela successoria, sul mantenimento dei figli maggiorenni e sul delicato tema dei rapporti patrimoniali nella famiglia disgregata.
In mattinata il professor Carlo Rimini e il professor Alberto Figone intratterranno sul tema della comunione legale tra i coniugi, relative criticità e il suo scioglimento.
Sarà poi Ersilio Secchi, già presidente del Tribunale di Lecco, ad approfondire il tema della tutela successoria della famiglia e dei tentativi di deroga. Chiuderà i lavori del mattino la presidente dell’Aiaf Lombardia, Giulia Sapi, con il tema del mantenimento dei figli maggiorenni.
Nel pomeriggio i relatori si confronteranno sui delicati temi della famiglia disgregata: l’avvocato Andrea Gragnani affronterà l’argomento dell’assegnazione della casa familiare, la dottoressa Laura Maria Cosmai, giudice presso il Tribunale di Milano, parlerà dell’assegno divorzile e della rilevanza della convivenza more uxorio alla luce degli interventi giurisprudenziali più recenti.
Seguirà il dottor Carlo Stefano Boerci, giudice presso il Tribunale di Lecco, con il tema degli assegni periodici, della decorrenza e della ripetibilità dopo la dirimente sentenza delle sezioni Unite. Chiuderà l’incontro il professor Alessandro Simeone sull’ interessante tema delle intestazioni fiduciarie, dei conti correnti cointestati, dei mutui contratti da coniugi e conviventi e sulle possibili soluzioni relative alle azioni restitutorie.
A Villa Monastero si annuncia dunque una giornata di lavori e di confronto intensa e produttiva, su materie sulle quali avvocati e magistrati si cimentano ogni giorno nei loro studi e nelle aule di giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento