Lelio Esposito |
Valmadrera piange Lelio Esposito, morto all’età di 86 anni, dal 1969 al 1998 stimato dipendente comunale.
E’ l’ultimo giorno di maggio, ricorrenza liturgica della Visitazione della Vergine Maria, e il Vicariato di Mandello Lario propone per questa sera il rosario di chiusura del mese e la messa.
La Parrocchia “San Lorenzo” di Abbadia Lariana accanto all’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo di Lecco e all’hospice “Resegone” attivo da marzo 2022 presso l’ospedale “Manzoni”, realizzato anche con il determinante contributo proprio dell’Acmt.
Francesco Camagna |
Questa sera mondo dell’occulto in scena per il Festival della letteratura di Mandello Lario. Con inizio alle ore 21, al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci verrà presentato il libro di Francesco Camagna Sette misteri - Viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e Brianza. Con l’autore ci sarà il mentalista e ipnotista mandellese Davide Vicini.
Festa del parco giochi di Olcio, situato nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria della frazione mandellese, sabato 1° giugno a partire dalle 10.
Il pianista Valerio Premuroso. |
Prestigioso evento a Villa Cipressi di Varenna con il melologo “Enoch Arden, Opera 38” di Richard Strauss in programma stasera, venerdì 31 maggio, alle ore 21. Protagonisti della serata due artisti di fama e talento: il pianista Valerio Premuroso e l’attore, regista e autore Alessandro Castellucci, che eseguiranno il capolavoro nato dall’incontro tra il genio del compositore Strauss e l’intensità poetica di Lord Alfred Tennyson. Un’opera che ha segnato la storia della musica e che promette di regalare al pubblico grandi emozioni.
Un altro bel pomeriggio quello trascorso oggi dagli ospiti della casa di riposo di Mandello Lario, che soltanto tre giorni fa avevano giocato a tombola accogliendo di buon grado la proposta loro formulata dal consiglio comunale dei ragazzi. Questa volta sono stati la musica e il canto a dominare la scena grazie alla fisarmonica di Alessio Benedetti.
Don Michele Gianola |
Il Collegamento nazionale dei Santuari italiani, unitamente all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei e all’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni, propone l’iniziativa “La notte dei Santuari”, appuntamento nato nel 2019 come segno di vicinanza dei territori ai Santuari, che rappresentano un punto di riferimento per tanti fedeli.
Per l’intera giornata nella prestigiosa cornice di Villa Monastero il convegno organizzato dalla sezione territoriale di Lecco di Aiaf Lombardia “Milena Pini”
Domani, venerdì 31 maggio, si terrà a Varenna, nella prestigiosa cornice di Villa Monastero, il convegno organizzato dalla sezione territoriale di Lecco di Aiaf Lombardia “Milena Pini” - Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, giunto alla quindicesima edizione e avente per oggetto i rapporti patrimoniali nelle famiglie.
(C.Bott.) A poche settimane dalla chiusura dell’anno scolastico, che quest’anno si protrarrà fino a fine giugno, la Project Rock School di Mandello Lario archivia l’apprezzato concerto che gli allievi della scuola comunale di musica gestita dall’associazione “Dinamo culturale” (referente e coordinatore è Samuele Radaelli, mentre i compiti di segreteria sono affidati a Marisa Perrelli) hanno tenuto sabato scorso al cineteatro “Fabrizio De André”.
Appuntamento da non perdere, sabato prossimo 1° giugno a Mandello Lario, per il settore danza della Polisportiva. Al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci verrà rappresentato lo spettacolo di danza classica “Mary Poppins”.
Corso di sommelier missione compiuta. Si è conclusa positivamente la nuova edizione dell’iniziativa promossa dalla Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori di Lecco presso il centro di formazione professionale di Casargo. Un appuntamento a cui hanno partecipato 16 studenti delle classi terza e quarta delle articolazioni di sala e cucina, che ha riscosso un notevole successo tra gli allievi.
“Ho appreso con sgomento la notizia dei tre giovani militari del Soccorso alpino della Guardia di finanzia tragicamente deceduti nel corso di un’esercitazione. Desidero esprimere la mia vicinanza ai loro familiari e amici, all’intero corpo della Guardia di finanza, con il nucleo del Soccorso alpino quotidianamente impegnato a tutela delle persone e dell’ambiente, e alle comunità di origine, travolte da un così grave lutto”.
Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:
La destra al governo di Mandello si scopre impreparata e inefficiente sul fronte della sicurezza, considerato che il sindaco dichiara che il fenomeno dei vandalismi e dei comportamenti aggressivi e violenti dura da almeno due/tre anni. Quindi la prima domanda da porsi è cosa abbiano pensato e fatto, sindaco e maggioranza, in questi anni per affrontare il problema. Evidentemente nulla.
Stasera alle 19.15 Barbara Ronchi Della Rocca, Claudio Porchia e il dottor Marco Missaglia saranno anche ospiti alla trasmissione “Angoli” su Espansione TV
Un pubblico attento e numeroso ha assistito lunedì scorso a Mandello Lario, presso la sede della Lega navale a Pramagno, a un nuovo interessante appuntamento incluso nel programma del Festival della letteratura organizzato dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione.
Verrà allestita in centro paese per iniziativa della cooperativa sociale “Incontro” e dell’associazione “Michy… sempre con noi”
(C.Bott.) L’obiettivo, decisamente stimolante, è far sedere 600 persone a un’unica grande tavolata che verrà allestita in centro a Mandello Lario (in piazza Mercato in caso di maltempo) la sera di sabato 15 giugno. “Incontriamoci in piazza” è la denominazione dell’iniziativa. Significativamente, va detto, perché a proporla è la cooperativa sociale “Incontro” in collaborazione con l’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana.
Prosegue la stagione rallystica della famiglia Vitali di Abbadia Lariana che ha visto impegnato il 17 e 18 maggio il padre, Maurizio, nel Rally storico delle Valli Cuneesi disputato presso Saluzzo a fianco del plurititolato pilota Claudio Vallino a bordo di una performante Bmw M3 e30 datata fine anni Ottanta. Trecento cavalli a trazione posteriore priva di controlli elettronici, quindi tutta da guidare. Ne sono scaturiti un ottimo nono posto assoluto e un settimo di classe, nonostante alcuni problemi dovuti a una errata scelta delle gomme nel primo giro delle prove e a una leggera toccata nella prima prova speciale.
Synlab San Nicolò di Lecco sostiene come main sponsor la “ResegUp” e per il terzo anno consecutivo sabato 1° giugno, mentre gli atleti si sfideranno in una corsa in montagna che parte dalla riva del lago e tocca la vetta del Resegone, sarà presente in piazza Cermenati con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
Navigazione Lago di Como in occasione dell’incontro tenutosi ieri con i rappresentanti delle istituzioni locali ha ufficializzato l’imminente chiusura del pontile traghetto veicoli di Bellagio per una decina di giorni per consentire il ripristino delle due colonne di approdo che, in occasione delle ispezioni effettuate, hanno mostrato alcune lesioni alla base.
Sulla distanza “super” per lui secondo gradino del podio. Bene anche Nicola Airò, Raluca Lungu e Mauro Fistolera di Abbadia Lariana
Cesenatico ha ospitato la seconda tappa del campionato 2024 di Spartan race: distanza “sprint” 6 chilometri e 21 ostacoli. Decisamente lusinghiero il bilancio dei mandellesi in gara.
Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:
Grave e inquietante l’episodio avvenuto nei giorni scorsi a Mandello, presso la panetteria di piazza Garibaldi. Episodio che segue diversi altri atti di vandalismo, purtroppo.
(C.Bott.) Generazioni a confronto, o per meglio dire sintonizzate sulla stessa lunghezza d’onda e per un pomeriggio insieme all’insegna del più classico dei giochi, la tombola. E’ cronaca di ieri a Mandello Lario, dove su proposta del consiglio comunale dei ragazzi gli ospiti della Rsa di via degli Alpini hanno giocato appunto a tombola.
Il “giorno colto” del centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario sarà dedicato questa settimana all’“Operazione Mato Grosso”, movimento di volontariato fondato sul finire degli anni Sessanta dal salesiano padre Ugo De Censi e attivo anche sul territorio.
Singolare evento in un’azienda agricola di Pasturo con il dottor Bruno Milesi, veterinario in pensione. Produzione di latte, riduzione dello stress da mungitura e… musica gli “ingredienti” della serata
Un evento unico e certamente singolare, nella quiete di un tardo pomeriggio valsassinese di maggio. Un incontro anche suggestivo organizzato dal dottor Bruno Milesi, medico veterinario in pensione, per l’Istituto scolastico “Casa degli Angeli” di Lecco dove ora con altrettanta passione si dedica all’insegnamento.
E’ un’annata d’oro per l’indirizzo musicale della scuola media “Stoppani” di Lecco, iniziato con un gemellaggio con la città francese di Mâcon e proseguito con la partecipazione a due concorsi nazionali, dove sono stati raggiunti i traguardi dell’eccellenza.
Piazza Garibaldi a Mandello Lario. |
Qualche settimana fa una serie di vandalismi all’esterno della stazione ferroviaria, con le pensiline seriamente danneggiate. Poi alcune panchine prese di mira nella zona a lago del paese e alla fine della settimana scorsa l’increscioso episodio accaduto in piazza Garibaldi, con una rissa seguita dall’incursione al panificio-pasticceria che si affaccia sulla stessa piazza a lago, con il titolare aggredito. Mandello Lario si interroga sui ripetuti vandalismi al centro della cronaca in particolare di questi ultimi mesi.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza ed è per la sera di mercoledì 29 maggio al cineteatro comunale “Fabrizio De André” per assistere alla proiezione del film Campioni. A formularlo, quell’invito, è la sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello.
Il Comune di Mandello Lario, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Sineresi”, la Polisportiva Mandello e le associazioni “Sesta classe” e “Fuoriclasse”, organizza per sabato 1° giugno - a partire dalle 19.15 - una serata allo scopo di far conoscere lo spazio “Pit Stop”, realtà educativa a supporto dei bambini e dei ragazzi attiva da anni sul territorio.
Con la giornalista e scrittrice ci saranno il giornalista gastronomico Claudio Porchia e il dottor Marco Missaglia, che daranno consigli sull’utilizzo in cucina dei fiori eduli
Barbara Ronchi Della Rocca |
Nuovo appuntamento… con i fiori oggi al Festival della letteratura di Mandello Lario. Ospite di turno sarà Barbara Ronchi Della Rocca. La giornalista televisiva e scrittrice, già consulente del Quirinale ed esperta di buone maniere, accompagnerà coloro i quali interverranno all’incontro che si terrà presso la sede della Lega navale a Pramagno (inizio alle ore 18) alla scoperta del magico mondo floreale, presentando il suo libro Il mondo dei fiori - Storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni che racchiude preziose informazioni che partono dall’antichità e arrivano ai giorni nostri.
E’ calato il sipario sulla 16.ma edizione del concorso di scrittura promosso dall’associazione “Lettelariamente” e intitolato alla memoria della mandellese Virna Dotti. L’ultimo atto è stato rappresentato dalla premiazione dei vincitori che si è tenuta ieri nell’aula magna del Liceo classico “Manzoni” di Lecco.
Numerosi adulti e ragazzi hanno affollato il salone dell’Oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario venerdì scorso per assistere alla conferenza tenuta dallo psicologo e psicoterapeuta Alberto Valsecchi.
Seconda prova di Coppa del mondo di canottaggio questo fine settimana sul Rotsee a Lucerna e terzo gradino del podio per il “quattro di coppia” del mandellese Andrea Panizza. In barca con il collaudato equipaggio che in questa specialità difenderà i colori dell’Italia ai Giochi di Parigi della prossima estate, il portacolori del Gruppo sportivo Fiamme gialle ha chiuso oggi al terzo posto la finale che opponeva agli azzurri, tra gli altri, i temibili rivali dell’Olanda.
Ai Giochi di Parigi 2024 ci sarà anche un portacolori della sezione di Mandello Lario della Lega navale. Si tratta di Bruno Festo, che con Elena Berta dell’Aeronautica militare alle Olimpiadi rappresenterà l’Italia nella classe 470 Mixed.
Sono già chiuse le iscrizioni alla traversata del Lario in calendario per domenica 14 luglio. E’ stato infatti raggiunto il tetto massimo di partecipanti alla mezzofondo di nuoto per quanto riguarda la traversata classica di 1.500 metri con partenza da Onno e arrivo a Mandello.
Terzo appuntamento dell’anno oggi, domenica 26 maggio, con il mercato dell’antiquariato, modernariato, collezionismo e arte proposto a Mandello Lario dalla Pro loco in piazza Italia.
Fare memoria di tutte le vittime della guerra all’indomani della ricorrenza della data del 24 maggio 1915, quando l’Italia entrò in guerra contro l’impero austro-ungarico per liberare definitivamente il nostro Paese da una secolare oppressione e completare il disegno risorgimentale dell’unità della nazione.
Una gradevolissima giornata primaverile ha accompagnato il gruppo di partecipanti alla gita organizzata dal Comune di Varenna al Ricetto medievale di Candelo, incastonato tra le colline piemontesi.
A Mezzolombardo la quindicenne
mandellese sale sul gradino più alto di un podio
tutto azzurro e consolida la propria leadership
Alice Marcelli sul gradino più alto di un podio tutto azzurro.
(C.Bott.) A metà marzo si era aggiudicata la prima prova di Coppa Europa Speed giovanile di arrampicata sportiva disputata all’Arena Widowiskowo di Lublin, in Polonia. In quell’occasione Alice Marcelli, di Mandello Lario, aveva anche migliorato per ben due volte il suo personale scendendo sotto il muro dei 9 secondi nella fase di qualifica e accedendo alla finale con il miglior tempo.
(C.Bott.) Era il 1950 quando il prototipo venne presentato per la prima volta al Salone di Ginevra riscuotendo da subito notevole successo. Proposto con un motore di 150 centimetri cubici, il Galletto della Moto Guzzi entrò in commercio qualche tempo dopo. Al Salone di Milano del 1952 ne fu proposta una versione rivisitata, con il motore portato a 175 centimetri cubici e il cambio a quattro marce dotato di impianto elettrico con funzione di emergenza in caso di guasto della batteria.
Grazie al positivo riscontro ottenuto dalle famiglie nelle scorse settimane, la parrocchia di San Giorgio e l’amministrazione comunale di Varenna aprono le iscrizioni all’oratorio estivo.
Lara Magoni |
La campagna elettorale di Fratelli d’Italia nei comuni della sponda orientale lecchese del Lario in vista del voto europeo e amministrativo dell’8 e 9 giugno fa tappa domenica 26 maggio a Dervio (dove appunto si andrà alle urne anche per eleggere sindaco e consiglio comunale) e martedì 28 a Esino Lario.
La zona della darsena Falck ai giardini pubblici. |
“I mesi di aprile e maggio particolarmente piovosi hanno creato non pochi problemi alle attività di sfalcio delle strade e dei sentieri pubblici. Se per i parchi gioco siamo riusciti a tenere abbastanza il passo, per le strade e per i passaggi pubblici la situazione è di estremo ritardo e di questo ci scusiamo”. A dirlo è il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, il quale in ogni caso promette che “se nei prossimi giorni ci saranno giornate di bel tempo recupereremo il ritardo” e specifica che “nei primi giorni di giugno interverremo anche sulla Provinciale 72 con lo sfalcio delle cunette”.
Ecco le novità: una giornata a 70 decibel in maggio, una sempre a 70 decibel in luglio, tre giornate a 80 decibel in settembre e altre due giornate da poter spenere tra agosto e settembre, ancora a 80 decibel
E’ stato firmato in questi giorni un nuovo accordo con la famiglia Falck per la concessione delle deroghe musicali in piazza Mercato a Mandello Lario. L’accordo precedente prevedeva due week-end di musica nel mese di settembre e una serie di mini deroghe durante il resto della stagione estiva che però, sostanzialmente, non consentivano la diffusione di musica amplificata o concerti (limite massimo 55 decibel).
Le volontarie dell’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo di Lecco erano presenti oggi nella hall dell’ospedale “Manzoni”
Professionalità, accudimento, ascolto e sostegno nel rispetto dei desideri e delle aspettative della persona. E’ racchiusa in questi concetti la filosofia che ispira l’attività dell’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo di Lecco, che oggi celebra la ventitreesima Giornata nazionale del sollievo che sollecita tutti a riconoscere i bisogni fisici e morali della persona malata e a starle vicino, specie quando è sofferente e quando la malattia è in fase avanzata.
Il duo "Doppio Gioco" si esibirà domenica 26 maggio ad Abbadia Lariana. |
Non è ancora tempo di “Rock in riva” e tuttavia Abbadia Lariana già pensa a un “tuffo” rigenerante nella musica. Lo fa grazie al Circolo Arci, non nuovo a organizzare iniziative destinate a far vivere a chi vi partecipa momenti di svago e di relax. E spesso quelle stesse proposte sono appunto nel segno della musica.
Le lezioni si protrarranno sino a fine giugno, ma per gli allievi della Project Rock School di Mandello Lario è già tempo di pensare al concerto di fine anno scolastico. L’appuntamento è infatti per domani, sabato 25 maggio, al teatro “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci.