Delle proprietà delle sostanze contenute nelle spezie, nei frutti e nei fiori eduli il medico mandellese parlerà nella puntata di “Angoli” in onda su Espansione TV martedì 23 aprile dalle ore 19
Il dottor Marco Missaglia al convitto nazionale "Amedeo di Savoia" a Tivoli. |
Conoscere gli alimenti ci dà modo di trovarvi sostanze e princìpi attivi in grado di prevenire diverse malattie cronico-degenerative che interessano diversi apparati. I polifenoli presenti nelle verdure e nei frutti colorati, come anche in alcune spezie di comune impiego, riescono a contrastare l’aterosclerosi e le patologie dei vasi. E’ il caso della miricetina contenuta nei capperi e nel prezzemolo, come anche della quercetina nella buccia delle cipolle e dell’uva, o ancora delle varechine presenti nel thè, nel caffè e nel cacao.
Di questo ha parlato il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, al convegno di angiologia e flebologia che si è tenuto sabato 20 aprile a Tivoli.
Organizzato dal professor Semprini dell’ospedale “Pertini” di Roma nel prestigioso convitto nazionale “Amedeo di Savoia”, il congresso ha richiamato specialisti provenienti da tutta la penisola, chiamati a mettere a confronto le proprie esperienze nella terapia delle malattie vascolari.
Oltre alle relazioni dei professori di angiologia, particolarmente apprezzati sono stati gli interventi del professor Giuseppe Capua, presidente della Commissione antidoping della Figc e medico della Nazionale italiana di calcio, e dello stesso dottor Missaglia, il quale ha incuriosito i colleghi inserendo nella sua relazione anche le proprietà antiossidanti dei fiori eduli in aiuto alla salute delle vene e arterie. Proprio delle virtù dei fiori commestibili Missaglia aveva parlato la scorsa settimana ad Alassio in occasione del Festival nazionale della cucina con i fiori.
“E’ una soddisfazione personale - afferma il medico mandellese - per chi, come il sottoscritto, si occupa anche di divulgazione scientifica vedere come sempre più spesso nei convegni medici si stia dando spazio anche all’aspetto nutrizionale: questo indica come sia crescente l’interesse verso l’alimentazione come aspetto fondamentale dell’approccio al paziente e per promuovere stili di vita salutari”.
Delle proprietà delle sostanze contenute nelle spezie, nei frutti e nei fiori eduli il dottor Missaglia parlerà nella puntata di “Angoli” in onda su Espansione TV domani, martedì 23 aprile, dalle ore 19.
Nessun commento:
Posta un commento