Si ricomincia da dove si era concluso. La stagione 2024 della RS21 Italian Class di vela è pronta per il debutto nella “RS21 Cup Yamamay” strutturata su cinque Act che terranno impegnati gli armatori della flotta da aprile a settembre.
La prova di apertura è programmata dal 4 al 6 aprile a Porto Rotondo, con in lizza ben ventotto team. Circolo ospitante sarà lo Yacht club Porto Rotondo. Un ritorno in Sardegna dove si concluse, appunto, la stagione 2023 con la disputa del primo campionato del mondo in Italia per la classe RS21 e l’en plein azzurro su tutti i fronti.
Ora però è tempo di voltare pagina e di pensare alla stagione 2024 con l’Act 1 di Porto Rotondo e le novità non mancano.
Novità in assoluto la categoria “Under 23”, riconosciuta dalla Federazione italiana vela e da World Sailing, con al via ben quattro team di giovani allestiti dalla Lega navale di Mandello Lario, da Fraglia Vela di Riva del Garda e da Nox Oceani di Porto Rotondo. Per loro non soltanto la possibilità di aggiudicarsi la RS21 Cup Yamamay ma anche di lottare per il titolo tricolore. Coach d’eccezione per le giovani promesse sarà Enrico Chieffi, CEO di Slam, partner della classe in questa stagione 2024 e supporter del Team Under 23.
Dopo Porto Rotondo gli altri Act della “RS21 Cup Yamamay” saranno: dal 3 al 5 maggio Cala de’ Medici; dal 7 al 9 giugno Riva del Garda; dal 5 al 7 luglio Malcesine; dal 29 agosto al 1° settembre Scarlin, dove verrà assegnato anche il titolo italiano, ottenuto nella stagione 2023 da “Arvenis” timonato da Davide Albertini Petroni (Circolo Nautico Loano) negli Open e “Uji Uji” del marchigiano Alessio Marinelli (Circolo Vela Porto Civitanova) nei Corinthian.
La stagione si concluderà con il campionato del mondo in programma dal 24 al 27 settembre in Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento