Sarà allestita nel fine settimana allo “Spazio Oto Lab” di Lecco. L’iniziativa parte da un laboratorio legato alla trasformazione di materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi oggetti a cui viene attribuito un valore artistico o ambientale
Un laboratorio di riutilizzo creativo legato alla trasformazione di materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi oggetti a cui viene attribuito un valore artistico o ambientale. Un progetto finalizzato a realizzare artefatti unici proprio attraverso l’utilizzo di quegli stessi materiali, altrimenti destinati a essere gettati, a finire in inceneritori e discariche, o nella migliore delle ipotesi a essere dimenticati in qualche magazzino.
A vivere questa coinvolgente esperienza sono stati gli alunni della scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Mandello Lario, che in occasione della recente festa del papà avevano assunto il ruolo di… artisti in una uscita “en plein air” ispirata ai pittori impressionisti, soliti ricercare la luce, il paesaggio e le atmosfere da dipingere.
Protagonista del progetto era stato il fiume Meria, la cui immagine era stata catturata da una fotografia poi riprodotta in maniera astratta attraverso l’utilizzo di tessuti recuperati da Ebe Collective.
“Tramite il laboratorio - spiegano i promotori - si è voluto sensibilizzare i piccoli alunni sul tema dello spreco e appunto del riuso di materiali di scarto, conferendo loro nuova vita attraverso l’espressione artistica”.
“Uno stimolo creativo - aggiungono - conferito non soltanto dall’osservazione dei dettagli del fiume, come il movimento dell’acqua o i colori delle rocce, ma anche dall’immagine individuata e riprodotta a seconda della personale interpretazione dei bambini, in maniera bidimensionale grazie all’utilizzo del tessuto”.
Il risultato di quel laboratorio, significativamente denominato “Paesaggi scartati”, è rappresentato dalla realizzazione di quadretti unici, con un forte messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto della natura e sull’utilizzo della creatività come mezzo per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Nel fine settimana le opere dei bambini della scuola dell’infanzia di Molina saranno esposte nella mostra d’arte allestita presso lo “Spazio Oto Lab” in via Mazzucconi 12 a Lecco. La mostra potrà essere visitata domani, sabato 6 aprile, dalle ore 14 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.
Nessun commento:
Posta un commento