Novità di quest’anno è il pagamento tramite la piattaforma pagoPA, oltre alla possibilità, per i residenti già titolari del permesso lo scorso anno, di scaricare il bollettino per il rinnovo direttamente dal sito Internet comunale
Lunedì prossimo a Mandello Lario scatterà il rilascio dei bollini blu validi fino a marzo 2025. Novità di quest’anno è il pagamento tramite la piattaforma pagoPA, oltre alla possibilità, per i residenti già titolari del permesso lo scorso anno, di scaricare il bollettino per il rinnovo direttamente dal sito Internet comunale. In alternativa si potrà ritirare il bollettino all’Ufficio protocollo o presso la Polizia locale.
Per tutti gli altri il rinnovo (o nuovo rilascio) avverrà secondo le modalità e nei giorni indicati nelle informazioni disponibili al link https://www.comune.mandello.lc.it/it-it/novita/avvisi/2024/viabilita-e-trasporti/rilascio-bollino-blu-permesso-2024-2025-311780-1-c370eb91cbbd8576b38e217ef40614de.
RILASCIO “BOLLINO BLU - PERMESSO 2024/25”
A partire dal 15 aprile e fino al 10 maggio è possibile richiedere il “bollino blu”, che da quest’anno si chiamerà “permesso”. Chi ne sarà in possesso potrà lasciare in sosta il proprio veicolo nei parcheggi delimitati dalle strisce di colore blu senza pagare la sosta oraria.
Non verrà rilasciato alcun bollino cartaceo, ma i controlli saranno effettuati da remoto in base alla targa comunicata.
CHI LO PUÒ RICHIEDERE
Per poter richiedere il bollino è necessario rientrare in una di queste categorie:
A. Residenti: essere residente anagrafico nel Comune di Mandello Lario con auto intestata allo stesso residente.
B. Affittuari: avere un contratto di affitto, almeno semestrale, di un immobile, o parte di questo, esistente sul territorio comunale, senza essere residente anagrafico.
C. Proprietari di seconda casa: possedere o essere intestatario di un immobile a Mandello Lario ma non essere residente anagrafico.
D. Titolare/dipendente di attività economica in zona lago (per zona lago si intende l’area indicativamente compresa tra la ferrovia e il lago e tra via Pramagno e via Plinio il Vecchio, compresa la località Moregallo). Chi lavora nella zona lago di Mandello e non è residente anagrafico nel Comune (senza limitazioni di numero dipendenti).
E. Azienda/società con titolare residente: per coloro i quali, residenti anagraficamente a Mandello Lario, hanno un veicolo intestato all’azienda/società della quale sono soci/amministratori.
QUANTO COSTA
Residente: 15 euro a veicolo
Affittuario: 50 euro a veicolo
Proprietario di seconda casa: 50 euro a veicolo
Titolare/dipendente di attività economica in zona lago: 30 euro a veicolo
COME RICHIEDERLO
1) Ho già il bollino blu 2023 e sono residente: per rinnovare il bollino non ci si deve recare presso gli uffici comunali, ma si dovrà effettuare la procedura online al link :: Urbi :: Authentication
• Cliccare “Entra con SPID” o “Entra con CIE” (accreditandosi con le proprie credenziali)
• Cliccare su scarica avviso
• Effettuare il pagamento tramite QR Code con una di queste modalità:
- Direttamente tramite il proprio online banking utilizzando il QR Code
- Presso la propria banca o le tabaccherie convenzionate.
48 ore dopo il pagamento il permesso sarà automaticamente rinnovato.
Se non si è in grado di effettuare la procedura online, per la stampa dell’avviso di pagamento ci si potrà recare presso:
• il Comando di Polizia locale
• l’Ufficio protocollo - palazzo municipale, negli orari di apertura (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle13, mercoledì anche dalle 16 alle 18)
2) In tutti gli altri casi:
nei giorni feriali dal 15 aprile al 30 aprile presso il Comando di Polizia locale in via Manzoni 36 nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, sabato dalle 9 alle 13.
Attenzione! Verrà rilasciato avviso pagoPA da pagare presso la propria banca o gli esercizi abilitati. 48 ore dopo il pagamento, il permesso sarà automaticamente rinnovato.
Occorre portare con sé:
- Modulo di richiesta del “permesso” opportunamente compilato
- La documentazione richiesta.
Nessun commento:
Posta un commento