19 aprile 2024

Mandello Lario. “Casa Comune”: “Un sindaco non deve utilizzare espressioni volgari e triviali”

Tutto nasce da un post pubblicato ieri dal sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, sulla sua pagina Facebook. “Tu non sei un maleducato, sei uno str... I nostri operai passano metà del loro tempo a rincorrere i balordi come te”, vi si legge. E la scritta è accompagnata da due eloquenti immagini di rifiuti abbandonati. Al riguardo il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

L’abbandono di rifiuti non è solo un reato. Provoca indignazione e rabbia, questo è comprensibile. Ma non giustifica che un sindaco pubblichi un messaggio su Facebook in cui stigmatizza il fatto dell’abbandono con espressioni volgari e triviali che producono frasi e insulti ancor peggiori in chi commenta il post.

Si adoperi per rintracciare il colpevole, per comminare la giusta e severa sanzione e invii pure un messaggio di richiamo alla tutela della natura e dell’ambiente. Ma con decoro istituzionale e con rispetto per il ruolo che ricopre, evitando di favorire reazioni scomposte che si generano per il semplice assioma per cui “se il sindaco si permette di parlare così allora posso farlo anch’io” (rincarando ovviamente la dose).

Proviamo sicuramente ribrezzo per la discarica dei rifiuti, ma non vorremmo assuefarci alla “discarica delle parole”.

Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”


 

Nessun commento:

Posta un commento