24 aprile 2024

Mandello Lario. Aprile, maggio e giugno con il Festival della letteratura tra libri, incontri e spettacoli

Il sindaco Riccardo Fasoli con l'assessore Doriana Pachera.

(C.Bott.) “E’ la sesta edizione e si aprirà domani, giovedì 25 aprile, per chiudersi soltanto a metà giugno. Vedrà alternarsi in varie location scrittori provenienti da più parti d’Italia e autori locali, personaggi affermati ed esordienti, ma anche spettacoli teatrali e film comunque legati al mondo letterario. Tutti giungeranno a Mandello per raccontarsi, con eventi dedicati agli adulti ma anche ai giovani e ai ragazzi e senza escludere i piccoli lettori. Non mancheranno neppure i laboratori, così come le conferenze rivolte a genitori, educatori e insegnanti su temi legati alla crescita dei bambini e degli adolescenti. Insomma davvero di tutto e di più”.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, e Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione, sono stati espliciti presentando questa mattina in sala giunta il Festival della letteratura 2024.

“Spingere e invogliare alla lettura è fondamentale, tanto più di questi tempi, così come sollecitare gli approfondimenti su determinate tematiche”, ha detto esplicitamente il primo cittadino, che ha aggiunto: “Oggi si nota una mancanza di educazione all’impegno e il risultato è che ci stiamo impoverendo culturalmente”.

A ospitare i vari appuntamenti della rassegna saranno gli esercizi pubblici del paese - dalle pasticcerie alle gelaterie, dai ristoranti alle librerie - oltre naturalmente al teatro comunale “Fabrizio De André”, al teatro “San Lorenzo”, agli oratori, alle sedi di associazioni e alle scuole.

“Gli appuntamenti in calendario - ha specificato l’assessore Pachera - saranno altresì l’occasione per conoscere le piazze, i vicoli e gli angoli più suggestivi di Mandello, immergendosi ogni volta nei libri presentati dagli autori”.

Questo il programma del Festival:

Aprile

Domani, giovedì 25 aprile, alle 16.30 nella sala del consiglio comunale presentazione del docufilm “Potenti in fuga. La resa della colonna tedesca. L’arresto di Mussolini” di Pierfranco Mastalli, con riprese e montaggio di Andrea Brivio.

Maggio

Il 2 maggio alle 10.30 spettacolo teatrale “Alice nel paese delle meraviglie” per alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria al Teatro “San Lorenzo”.

Sempre il 2 maggio ma in sala civica alle ore 21 Lorenzo Gambetta presenterà “Pedalando verso la libertà. La resistenza controvento delle partigiane”.

Il 3 maggio alle ore 21 al teatro San Lorenzo “InVIOLAta” con Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio. E’ la storia di Franca Viola, rapita e violentata a 17 anni il 26 dicembre 1965.

Il 4 e 5 maggio saranno dedicati a “Lettelariamente” e prevedono laboratori e giochi per bambini da 5 a 10 anni. Il 5 maggio alle 10.30 al teatro “De André” è prevista la premiazione del concorso di poesia “Riccardo Zelioli”. Sempre il 4 maggio in sala consiglio Matteo Mastragostino, sceneggiatore di fumetti, racconterà Perlasca “giusto fra le nazioni”.

Elisabetta Fontana, comasca, vincitrice del Premio Campiello giovani, sarà alla Libreria “Aquilario” il  7 maggio alle 18 con  la storia di Teresa, la protagonista del suo racconto “Sotto la pelle”.

L’8 maggio alle ore 18, presso la gelateria Costantin, incontro con Sabrina Grementieri e il suo ultimo romanzo “Il sole di sera”. Lo stesso giorno e il 15 maggio la psicologa e psicoterapeuta Stefania Lauri terrà in sala civica, alle ore 21, due conferenze sull’età evolutiva.

Il 9 maggio alle ore 21, al teatro San Lorenzo, Mandello incontrerà Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureatasi con 100 e lode al Politecnico di Milano in ingegneria aeronautica. Con lei ci sarà la figlia Elvina per raccontare il libro “Sei un universo”.

Al “De André” il 10 maggio “Nell’occhio del labirinto”, apologia di Enzo Tortora con Simone Tudda. Si tratta di uno spettacolo teatrale che va oltre la rievocazione storica penetrando nella psicologia del condannato innocente. L’11 maggio, dalle 15 alle 19, in piazza Leonardo da Vinci “Giochiamo con  i Lego”, venti tavolate di mattoncini Lego a disposizione di adulti e bambini. Martedì 14, in Lega navale a Pramagno, Giambattista “Tita” Lizzoli parlerà del  suo libro “Pochi secondi”. A intervistarlo sarà Stefania “Steppo” Valsecchi.

Sara Magnoli sarà alla scuola secondaria di primo grado il 15 maggio con il suo ultimo libro “Il cuore in guerra”, accompagnata da due esperte di informatica forense. Al teatro “San Lorenzo” il 16 maggio serata dedicata al Cerro Torre a cinquant’anni dalla conquista della parete ovest da parte dei Ragni di Lecco. Il 17 in sala civica padre Angelo Cupini commenterà l’enciclica di papa Francesco “Laudate Deum”.

Sempre in sala civica, il giorno successivo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il convegno “Tra scienza e tecnica, restare umani: attualità di Giorgio Moretti. A vent’anni dalla morte, verrà ricordata la figura di questo neuropsichiatra, nonché docente universitario.

Ancora il 18 maggio, alle ore 17, nella sala polifunzionale del Lido comunale Alis Agostini, mandellese, acquerellista botanica, inaugurerà la mostra “Una questione di dettagli” che rimarrà poi allestita fino al 26.

Nella sede degli alpini il 20 maggio Banca Panizza sfoglierà il suo ultimo libro “Famiglie e professioni… nel tempo”, un viaggio attraverso i ricordi di famiglie mandellesi. Il 22 maggio in gelateria Costantin Enrico Beruschi recitando e leggendo brani dei Promessi sposi aiuterà Gerardo Monizza a spiegare  il suo adattamento del più celebre romanzo di Alessandro Manzoni.

Giovedì 23 nella sala polifunzionale del Lido si parlerà di arte con Lodovica Cima, che presenterà il suo libro “Come un fiore sull’acqua” dialogando con Alis Agostini. All’Oratorio Sacro Cuore il 24 maggio serata con  lo psicologo Alberto Valsecchi, che incontrerà genitori di pre-adolescenti e adolescenti.

Altro momento dedicato ai fiori, in Lega navale, il 27 maggio, con la giornalista Barbara Ronchi Della Rocca che accompagnerà i presenti alla scoperta del mondo floreale con il suo ultimo libro “Il mondo dei fiori”. Si parlerà anche di fiori eduli con il giornalista gastronomico Claudio Porchia e con il medico mandellese dottor Marco Missaglia. Al termine verrà offerto un aperitivo… floreale.

Alla gelateria di Olcio il 28 maggio vi sarà Annalisa Monfreda che, parlando di “Quali soldi fanno la felicità?” spiegherà perché le donne non sono pagate abbastanza e non soltanto. Nel salottino liberty di Villa Carcano il 30 maggio Albertina Nessi illustrerà il suo secondo romanzo “Quell’estate a Villa d’Este”. A dialogare con lei sarà la capo delegata del Fai di Lecco, Maddalena Medici.

Al teatro De André venerdì 31 Mandello conoscerà Francesco Camagna, il quale presenterà il suo primo romanzo “Sette misteri”, viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e la Brianza.

Giugno

All’imbarcadero il 1° giugno alle ore 17 Ancilla Oggioni rappresenterà l’episodio biblico “Le nozze di Cana” nella versione in grammelot di Dario Fo, mentre alle 18 in piazza Roma si parlerà di vino con il dottor Marco Missaglia e il musicista varennese Ennio Cominetti, che presenterà il suo libro “Per Bacco, che musica”.

Il 4 giugno presso la sartoria “Attaccabottone” Silvia Montemurro racconterà con il suo libro “La piccinina” la storia dimenticata delle sarte bambine sfruttate e sottopagate.

Il Festival della letteratura si chiuderà a San Giorgio il 13 giugno con don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, che prendendo spunto dal libro “Il Vangelo secondo san Giorgio a Mandello del Lario” di Roberto Pozzi proporrà una lettura del ciclo di affreschi della chiesa. A seguire, l’astrofisico Davide Trezzi farà conoscere la Luna e il cielo estivo attraverso il telescopio e con le sue spiegazioni.

Nessun commento:

Posta un commento