Può passare anche da uno spettacolo teatrale un tema delicato qual è il contrasto alle truffe. Mandello Lario è su questa stessa lunghezza d’onda e tramite l’assessorato comunale ai Servizi sociali propone per domenica 7 aprile un appuntamento rivolto in particolare agli anziani, ma non soltanto. Al teatro “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci con inizio alle ore 15 verrà rappresentata la commedia “Occhio per occhio, dentiera per dentiera. La truffa imperfetta”. L’ingresso è libero ma chi lo desidera può prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo info@silviasaponaro.it, oppure telefonando al 347-33.42.253
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il comando provinciale Carabinieri di Torino e interpretato da Silvia Saponaro e Marco De Martin, è nato proprio con l’intento di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle truffe. Una spinosa questione che coinvolge ogni fascia di età: un anziano al quale si presenta un malvivente alla porta, spacciandosi magari per addetto del gas, così come un giovane che vive nel mondo virtuale di Internet.
Le truffe sono una piaga purtroppo molto radicata nella società. Sapendo bene come far leva sui sentimenti più profondi, i malviventi trovano proprio negli anziani tante debolezze legate all’avanzamento dell’età e nel tempo hanno affinato le tattiche di adescamento, adottando innumerevoli strategie per carpire la fiducia delle loro vittime. Attraverso questa commedia si vuole lanciare un richiamo all’attenzione e un invito a prepararsi per affrontare correttamente quelle situazioni.
Lo spettacolo in scena domenica prossima al “De André” è prodotto da ShockArti, un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata nel 2018 a Torino dall’attrice, autrice e formatrice teatrale Silvia Saponaro. Le sue creazioni raccontano e indagano la natura umana e le sue sfaccettature, prediligendo sempre uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana.
La comicità, faccia della medaglia opposta alla tragicità, ha il potere di avvicinare le persone alla consapevolezza portandole al confronto su argomenti anche molto difficili da trattare. Per questo ShockArti predilige sempre uno sguardo comico mai fine a se stesso, bensì volto alla scoperta di quei significati nascosti dietro una risata.
Si è detto delle truffe. “Anche a Mandello - afferma al riguardo l’assessore ai Servizi sociali, Guido Zucchi - si ha notizia di truffe telefoniche messe in atto ai danni di nostri concittadini e a esserne vittime sono in particolare anziani che vivono soli. Ad alcuni sono spariti soldi e gioielli. Ma come fanno i truffatori a sapere quanti nipoti abbiamo, come si chiamano e dove vivono? A queste e ad altre domande risponderà, al termine dello spettacolo teatrale, il comandante della stazione carabinieri di Mandello, luogotenente Marcello Di Giacomo, il quale si soffermerà anche sulle varie tecniche di truffa e spiegherà come difendersi”. “Per l’occasione - aggiunge - sarà attivo un servizio personalizzato di trasporto”.
LA TRAMA DELLA COMMEDIA
Due ottantenni, amici da sempre, stanchi di subire continue truffe e ingiustizie decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando il “piano perfetto” per truffarli. La storia di una romanziera cinica e di un ex vigile urbano dal cuore tenero. Due pensionati dall’animo bambino uniti come detto da una profonda amicizia che li aiuterà ad affrontare l’incerto domani, guardando ai drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio, un pizzico di follia e tante risate.
Nessun commento:
Posta un commento