Lo specialista mandellese tra i relatori al Festival nazionale che si è tenuto ad Alassio. “La conoscenza dell’alimentazione e la ricerca anche nella gastronomia ci permettono di ampliare i nostri orizzonti”
Il dottor Marco Missaglia con Patrizio Roversi. |
Alassio ha ospitato nel fine settimana il Festival nazionale “La cucina con i fiori”. La kermesse organizzata nella cittadina ligure in provincia di Savona è giunta alla quinta edizione e ha visto la presenza di giornalisti enogastronomici, scrittori e chef che abbiano intrapreso da anni l’abitudine a cucinare anche utilizzando i fiori eduli.
Tra gli esperti che si sono susseguiti nelle conferenze proposte sul tema vi era il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale. Il dietologo lariano ha tenuto sabato una conferenza sul tema “Fiori e salute” e al numeroso pubblico intervenuto ha illustrato come anche nei fiori eduli possiamo trovare sostanze protettive in grado di esercitare un documentato effetto antiossidante in grado di contrastare i danni dei radicali liberi e di proteggere il nostro organismo da malattie cronico-degenerative quali l’aterosclerosi, il diabete e le cardiopatie.
Alla cena di gala vi è stata poi una tavola rotonda durante la quale lo specialista mandellese si è potuto confrontare con personaggi del calibro di Alessandra Baruzzi, presidente dell’Associazione nazionale “Lady Chef Italia”, Roberta Schira, critica gastronomica del Corriere della Sera, e Patrizio Roversi, giornalista e conduttore televisivo di programmi come “Turisti per caso” e “Linea Verde”.
Il medico mandellese con Alessandra Baruzzi. |
“La conoscenza dell’alimentazione e la ricerca anche nella gastronomia - ha osservato il dottor Missaglia - ci permettono di ampliare i nostri orizzonti e di proporre cibi arricchiti di ingredienti con sostanze capaci di esercitare un effetto protettivo sulla nostra salute, come nel caso dei fiori”.
Missaglia, che di recente ha partecipato in qualità di esperto all’insediamento a Roma del comitato tecnico scientifico dell’intergruppo parlamentare per la malattia celiaca, allergie alimentari e alimenti a fini speciali medici, sarà protagonista prossimamente di altri eventi scientifici sull’alimentazione in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli e l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, centro di eccellenza per la ricerca biochimica sulla dieta mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento